Prezzo petrolio previsioni oggi andamento quotazioni future WTI 2022

future petrolio oggi

Prezzo petrolio previsioni oggi analisi WTI luglio-agosto 2022

Prezzo petrolio previsioni oggi trend nel breve e lungo termine mediante i cicli temporali di WD Gann.

Grafico petrolio nel breve termine

Previsioni petrolio 2022 mediante la tecnica di Gann
WTI settimanale 08.07.22

Prezzo petrolio previsioni oggi settimanali

Con la scadenza del segnale di trading Quadrato di Range della settimana del 11 marzo 2022 il mercato del petrolio ha raggiunto un top relativo a quota 129,41$.

La rottura ribassista della candela di Set Up del 11 marzo scorso ha dato avvio inizialmente ad una fase laterale, la cui area dei massimi e minimi si alterna tra 129,41$ e 92.95$.

Successivamente nelle settimane tra aprile e maggio la dinamica dei prezzi del WTI ha ripreso un nuovo corso laterale positivo raggiungendo un nuovo top relativo sulla resistenza angolare discendente 1X4 irradiata in viola.

Nella settimana del 24 giugno il mercato del petrolio, dal top di 123,65$, ha riavviato una nuova forza discendente confermata anche dall’ultimo segnale in scadenza la settimana del 08 luglio 2022.

Tuttavia questa nuova fase discendente che ha riportato i prezzi sui minimi del 15 aprile a quota 92.95$ sembra aver generato una nuova area di consolidamento.

Il minimo della settimana del 08 luglio infatti ha raggiunto il prezzo-tempo sull’angolo 1×1 (vettore rosso discendente) come è possibile notare nella diapositiva appena sopra.

Sarà pertanto la violazione di 108,30$ ad indicare la conferma dell’area di consolidamento e quindi di una nuova fase laterale.

La prosecuzione al di sotto dei minimi relativo alla settimana del 08 luglio nei giorni successivi indicherà la prosecuzione della negatività:

primi supporti dinamici in area 94$; 84,74$.

Andamento petrolio medio periodo luglio-agosto

prezzo petrolio previsioni 2022
WTI mensile 08.07.22

Nel trend di medio termine del WTI, dopo una lunga fase di Up trend, si è generata una nuova fase di lateralità negativa.

Durante il triplo Set Up mensile scaduto nel mese di aprile scorso le quotazioni del petrolio hanno rotto al ribasso il minimo di marzo, nella fase iniziale, benché al termine del mese i prezzi siano tornati ina area 104$,

In maggio, la scadenza parziale di un Quadrato di range, ha portato di nuovo i prezzi ha rompere al rialzo il top di aprile, ma durante il ciclo temporale con scadenza luglio 2022, la dinamica del mercato del petrolio è tornata nuovamente negativa.

Pertanto c’è una mancanza di correlazione dei rendimenti, che testimonia la nascita di un trading range, che sarà confermato solo in agosto prossimo, se i prezzi romperanno al rialzo il top di luglio.

Viceversa l’infrazione negativa di quota 92.65$ confermerà la nuova tendenza correttiva avviata durante il Set Up mensile di luglio: ulteriori supporti in area 91$; 85$.

Previsioni future petrolio a lungo termine

Andamento petrolio oggi
WTI trimestrale 08.07.22

Il trend di lungo periodo rimane ancora positivo.

Nel secondo trimestre 2022 la dinamica del petrolio è stata inside al primo trimestre, in quanto l’accelerazione positiva è stata ostacolata dalle resistenze statiche a 109.24$ e 127,60$.

Il raggiungimento di 92.40$ indicherebbe una prima fase di debolezza: primi supporti angolari e statici in area 89$.

Segnali trading sul petrolio

William Delbert Gann fu uno dei primi economisti del ‘900 che correlò le tre dimensioni dei mercati finanziari, ossia il prezzo, il tempo ed i volumi di scambio.

Il modello matematico geometrico che egli individuò è di tipo lineare e non a due incognite come il modello curvilineo ideato in tempi successivi da altri economisti.

Il trader americano incentrò i suoi studi soprattutto nella dimensione del tempo e rilegò sotto il termine Master Time Factor le sue maggiori scoperte dei cicli temporali, sia permanenti, sia dinamici.

Particolari sezioni di questi cicli temporali individuano i Set Up ovvero quei segnali che generano i maggiori movimenti del prezzo-tempo del titolo quotato.

Il software di Borsa Top Trader aiuta l’investitore a realizzare il quadro tecnico di un titolo mediante la tecnica di Gann.

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi