Previsioni prezzo petrolio andamento analisi e segnali di trading 2022

andamento petrolio oggi

Previsioni prezzo petrolio oggi con segnali affidabili

Previsione prezzo petrolio oggi mediante i cicli economici di breve e lungo termine scoperti da WD Gann.

Grafico storico petrolio WTI settimanale

grafico storico petrolio wti
WTI settimanale 03.11.22

Previsioni prezzo petrolio oggi: breve termine

Nella settimana del 17 giugno il mercato del petrolio WTI ha rotto al ribasso il minimo del Set Up weekly del 03 giugno generando una nuova dinamica negativa.

La forte spinta ribassista nella seconda metà di luglio scorso ha infranto i supporti angolari 1X2 ascendenti che avevano sostenuto l’up trend nel periodo di aprile maggio 2022.

In particolare dal top settimanale del 08 luglio la quotazione del petrolio da 111.42$ è scesa a 76,28$ a fine settembre sull’angolo 1X8 irradiato in colore viola.

Con la scadenza del Quadrato di Massimo nella settimana del 07 ottobre scorso il mercato del petrolio ha effettuato un importante pull-back riportando i prezzi in area 93$, sull’angolo 1X1 discendente, visibile in rosso.

Alla fase direzionale si è alternata una nuova fase laterale:

durante le settimane che si sono succedute in ottobre abbiamo assistito a continue rotture rialziste e ribassiste dei relativi top e bottom rispetto alla candela settimanale precedente.

I segnali di breve relativi nel mese di novembre coincidono con le settimane del 04 e 18.

L’infrazione positiva di 90,30$ indicherà la conferma del periodo laterale positivo con prime resistenze in area 95,40$.

Viceversa il raggiungimento di 82,30$ indicherà una nuova debolezza del trend: primi supporti 88,70$; 77$; 67$.

Andamento prezzo petrolio novembre-dicembre 2022

previsioni prezzo petrolio
WTI mensile 03.11.22

Nel mese di luglio 2022 il mercato del petrolio ha chiuso il periodo rialzista che aveva avviato a dicembre dello scorso anno.

Infatti a luglio il WTI ha negato il Set Up mensile di maggio scorso ed ha abbandonato il Drift ascendente mostrato in foto con vettori di colore rosso.

Il nuovo trend correttivo ha portato i prezzi in area 76$, su nuovi supporti statici di ottava e sull’angolo 1X2 ascendente tracciato con un vettore giallo.

Gli ultimi segnali della Borsa del petrolio convergono nei mesi di ottobre e novembre 2022.

Nello scorso mese di ottobre la direzionalità dei prezzi ha invertito in senso positivo, tuttavia è fondamentale che anche nel mese di novembre via sia una correlazione dei rendimenti.

Per prezzi superiori a 93,95$ verrà confermata la forza propulsiva avviata nel mese di ottobre: prime resistenze 96,30; 107$.

Il prezzo inferiore a 79,30$ indicherà la ripresa dell’andamento correttivo: primi supporti in area 73,40$.

Analisi tecnica petrolio 2022-2023 al lungo termine

Analisi tecnica petrolio WTI
WTI trimestrale 03.11.22

Nel periodo trimestrale luglio-settembre 2022 nel mercato del petrolio abbiamo avuto la prima importante inversione negativa del trend di lungo periodo, dopo otto trimestri consecutivi di positività dei rendimenti.

Il minimo toccato nel terzo trimestre del WTI è stato in area 79,60$, sul supporto angolare 1X2 e sull’ottava statica.

Prossimi supporti sono in area 65$; 45$.

Resistenze in area 109$.

 

Segnali di Borsa petrolio WTI

Il presente report è stato descritto mediante il modello matematico geometrico lineare ideato dall’economista americano WD Gann.

Egli fu uno dei principali studiosi dei trend economici del ‘900 e concepì l’evoluzione dei trend finanziari mediante la correlazione delle tre dimensioni del mercato, ossia il prezzo, il tempo ed i volumi di scambio.

Lo statista riuscì a ricavare mediante la correlazione di due sole dimensioni, il prezzo ed il tempo, il Drift ed i Variance Rate del titolo quotato.

Le sue ricerche si incentrarono soprattutto sullo studio dei cicli temporali e dalle sue scoperte si possono individuare cicli Naturali o permanenti e cicli Dinamici.

Particolari sezioni all’interno del ciclo costituiscono i punti di incrocio del prezzo tempo in cui la dinamica del trend subisce le maggiori variazioni del trend.

Tali incroci costituiscono il Set Up ovvero il segnale che costituisce il punto di ingresso o di uscita dell’investimento sul mercato.

Il software di Borsa Top Trader(c) è stato realizzato per far applicare correttamente la tecnica di Gann ed è fruibile su questo blog.

 

 

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi