Previsioni petrolio WTI analisi tecnica andamento segnali di trading 2022

prezzo petrolio previsioni 2022

Previsioni petrolio WTI dinamica dei prezzi ottobre 2022

Previsioni petrolio WTI andamento e tendenza breve e lungo termine dei rendimenti mediante i cicli economici-temporali di WD Gann.

Grafico petrolio con quadro tecnico di breve

previsioni petrolio oggi
WTI settimanale 16.09.22

Previsioni petrolio oggi

A seguito della rottura ribassista del minimo della candela del 03 giugno 2022 (Set Up weekly), avvenuta nella settimana del 17 giugno 2022, il mercato del petrolio WTI ha cominciato ad avviare una nuova dinamica correttiva di breve periodo.

I vari supporti angolari 1X2 ascendenti irradiati nella foto sopra in colore giallo, hanno tentato di arginare il nuovo movimento negativo che si stava sviluppando in area 105$ e 95$.

Tuttavia con le scadenze dei cicli temporali relative al Quadrato di Minimo con scadenza 08 luglio 2022 ed il successivo 22 luglio 2022 i rendimenti negativi hanno acquistato maggior robustezza.

Le quotazioni sono passate da un massimo a 123,65$ ad un minimo di 87$ nel periodo di agosto di quest’anno.

L’ultimo Set Up weekly scaduto ha coinciso con la settimana del 09 settembre.

Anche con quest’ultimo segnale abbiamo assistito ad una infrazione negativa rispetto al minimo settimanale precedente.

Le dinamica dei prezzi che ne è scaturita tuttavia non è stata direzionale, ma laterale negativa, tra i vettori angolari 1X4 ascendenti irradiati in colore viola, in un range di prezzi tra 90,37$ e 81.20$.

La violazione di 80,90$ indicherà l’ulteriore debolezza del WTI con successivi supporti statici a 78,18$ ed angolari a 72,70$.

Mentre il ritorno al di sopra di 90.70$ indicherà il ritorno ad una nuova fase laterale positiva con primi ostacoli dinamici in area 93.60$; 95$.

Il prossimo segnale temporale scadrà nella settimana del 07.10.22.

Andamento petrolio mensile

andamento petrolio 2022
WTI mensile 16.09.22

Con la scadenza del Quadrato di Massimo nel mese di luglio 2022 il mercato del petrolio WTI ha invertito la direzionalità del trend di medio periodo.

I successivi cicli temporali scaduti in agosto e settembre 2022 hanno confermato l’avvio di una nuova tendenza negativa:

in questi giorni le quotazioni sono arrivate al prezzo/tempo Naturale a 81,20$, mentre i successivi supporti angolari si collocano a 77,70$ e 65.16$.

Solo il ritorno al di sopra di 98.90$ indicherà l’avvia di una nuova fase propulsiva: resistenze angolari in area 98,50$.

Analisi tecnica petrolio a lungo termine

analisi tecnica petrolio a lungo termine
WTI trimestrale 16.09.22

Il mercato del petrolio nel terzo trimestre 2022 ha invertito lo swing chart, dopo ben otto trimestri consecutivi al rialzo.

L’andamento correttivo avrà come prossimi supporti l’area di 72$, successivi 55$.

Resistenze per eventuali pull-back si collocano in area 90,70$; 109$.

Segnali di trading petrolio e piattaforma di studio

Il report pubblicato descrive il quadro tecnico delle dinamiche prezzo-tempo attraverso la teoria di William Delbert Gann.

Egli fu uno dei primi economisti del ‘900 a correlare mediante un modello matematico-geometrico lineare le due dimensioni del mercato ossia il prezzo ed il tempo, considerando la terza dimensione dei volumi separatamente.

Mediante tale modello egli riuscì ad individuare il Drift del mercato ed il Variance Rate, così da poter comprendere quale sarebbe stato l’obiettivo prezzo/tempo di quel titolo quotato e la forza o la debolezza che esprimeva nell’evoluzione della sua dinamica.

Ulteriore scoperta fondamentale dello statista fu l’individuazione di particolari cicli temporali, che potevano essere sia costanti durante i vari anni futuri, sia dinamici, che vengono calcolati in base a movimenti passati del prezzo/tempo del titolo preso in esame.

All’interno di questi cicli si collocano i Set Up temporali ovvero quei segnali che indicheranno la nascita, l’accelerazione, o il termine di un trend finanziario.

Il software Top Trader(c) è stato realizzato per far applicare correttamente ed in maniera semplice la tecnica di Gann ed è fruibile in questo blog.

Attraverso questa piattaforma online è possibile anche utilizzare le Opzioni Plain Vanilla Call e Put così da poter creare strategie sia di Hedging, sia speculative.

 

5/5 - (1 vote)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi