Previsioni petrolio oggi andamento analisi e segnali di trading WTI

Prezzo petrolio previsioni domani

Previsioni petrolio oggi andamento prezzi 2023

Previsioni petrolio oggi andamento dei prezzi nel breve e lungo termine con segnali di trading mediante i cicli di WD Gann.

Grafico petrolio con quadro tecnico settimanale

Previsioni petrolio oggi
WTI settimanale 22.06.23

Previsioni petrolio oggi nel breve periodo

Come è ben visibile nella diapositiva appena sopra, la dinamica dei prezzi nel mercato del petrolio WTI a partire dal minimo settimanale del 09 dicembre del 2022, si sta evolvendo in una fase laterale.

Sebbene nella settimana del 24 marzo del 2023 vi sia stato un tentativo di accelerazione negativa, appena dopo, il trend del petrolio si è riposizionato in senso positivo, raggiungendo nella settimana del 14 aprile le resistenze angolari 1X4 discendenti in area 83,40$.

Nelle settimane successive di Set Up weekly del 21-28 aprile 2023 la dinamica di breve è andata via via indebolendosi, tornando sul supporto angolare 1X2 discendente di colore giallo, che in precedenza aveva lavorato come supporto.

Dal minimo settimanale del 12 maggio a quota 67.92$ il trend di breve del WTI ha riacquistato una lateralità positiva, a volte negativa, tra l’area di 67$ e 73$.

Il prossimo segnale da tenere in considerazione coincide con la settimana del 30 giugno 2023.

Se il prezzi raggiungeranno il livello di 73$ allora si innescherà una nuova forza propulsiva che spingerà i prezzi del petrolio verso nuove resistenze in area 78$ nelle successive settimane.

Al contrario il ritorno sotto quota 67$ confermerà la debolezza della dinamica dei prezzi del petrolio che sarà ostacolati dai successivi supporti in area 66; 61.60$.

Andamento prezzi petrolio mensili

andamento petrolio oggi
WTI mensile 22.06.23

Anche nel time frame mensile è ben visibile il tentativo di attacco rialzista nel mese di aprile scorso nel mercato del petrolio, che è stato respinto dagli angoli discendenti 1X2 a quota quota 83,50, visibili in colore giallo.

In maggio scorso il trend del petrolio è tornato debole marcando un’area laterale negativa tra un minimo a 64.40$ ed un massimo a 83.50$.

Il prossimo Set Up mensile coincide con il mese di luglio 2023.

Per prezzi superiori a 77$ il mercato del petrolio WTI ripristinerà una nuova azione propulsiva nel medio periodo che sarà ostacolato in area 81$; 96.40$.

Mentre per quotazioni inferiori a 66.80$ verrà confermato un quadro tecnico di debolezza del trend che avrà come primi supporti area di 55.90$.

Analisi tecnica petrolio a lungo termine

Analisi tecnica petrolio WTI
WTI trimestrale 22.06.23

Il trend di lungo termine è tornato positivo nonostante il secondo trimestre 2023 si stia chiudendo in debolezza.

Come possiamo osservare nella diapositiva sopra, il supporto statico di ottava in area 72.44$ ha mantenuto stabile il valore minimo delle quotazioni nei precedenti due trimestri.

Prossime resistenze alla nuova fase ascendente si collocano in area 91; 96$.

Solo con il ritorno delle quotazioni del petrolio al di sotto di 63.90$ si ripresenterà un nuovo quadro correttivo il quale trend sarà ostacolato da supporti dinamici in area 54.50$.

Tecnica e segnali di trading nel mercato del petrolio

L’articolo sul mercato del petrolio WTI è stato redatto grazie agli studi tecnici dell’economista americano William Gann.

Egli attraverso un modello matematico geometrico lineare correlò due dimensioni del mercato, il prezzo ed il tempo lasciando a parte l’analisi relativa alla dimensioni dei volumi, riuscendo in questo modo ha realizzare un’ottimo sistema previsionale del trend.

In particolare egli studiò approfonditamente la dimensione temporale e scoprì molti cicli Naturali e dinamici da cui si possono ricavare rilevanti segnali di cambiamento dei rendimenti di Borsa.

Questi segnali chiamati Set Up che coincidono ai principali incroci del prezzo-tempo all’interno dei cicli temporali, costituiscono i punti d ingresso od uscita dal mercato.

Il software di Borsa Top Trader(c) è stato realizzato per applicare correttamente la tecnica di Gann e le tecniche di copertura del portafoglio con le Opzioni Call e Put.

 

 

4/5 - (1 vote)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi