Previsioni petrolio oggi analisi tecnica andamento dei prezzi marzo 2022

petrolio trading oggi

Previsioni petrolio oggi trend breve e lungo termine

Previsioni Petrolio analisi mediante i cicli temporali dell’economista statunitense William Delbert Gann.

 

Grafico petrolio WTI storico

Previsioni petrolio oggi
Petrolio WTI settimanale 09.03.22

Previsioni petrolio oggi: marzo 2022

Dalla scadenza ciclica settimanale del 31 dicembre 2021 il mercato del petrolio ha conseguito un importante recupero che ha portato i prezzi vicino al record storico del 18 luglio del 2008 a quota 145,66$.

Il considerevole aumento dei rendimenti in rapporto all’unità temporale, ha accresciuto il Drift del WTI (angolo 1X1) che nella diapositiva appena è visibile con un vettore rosso con origine il minimo settimanale del 27 agosto 2021.

Nella settimana del 11 marzo 2022 l’angolo 1X1 vale 117,82$, livello raggiunto anche dall’angolo 2X1 ( vettore di colore giallo) dal minimo settimanale del 03 dicembre 2021.

E’ da notare inoltre che sono ben 13 settimane che il mercato del petrolio è al rialzo senza nessuna infrazione negativa.

I cicli temporali in scadenza sono 11 marzo e 25 marzo.

Durante la settimana del 11 marzo il petrolio ha rotto ancora al rialzo il top precedente confermando la positività di breve.

Prossime resistenze 131,64$; 139,33$.

Solo il raggiungimento di 91,60$ determinerebbe un nuovo corso laterale negativo: supporti per i ritracciamenti in area 116$; 103,70$.

La tendenza rialzista inoltre dovrà essere monitorata nella prossima scadenza temporale del 25 marzo 2022, per comprendere se ci troveremo in un final top.

 Andamento prezzo petrolio medio periodo

prezzo petrolio previsioni domani
Petrolio WTI mensile 09.03.22

La dinamica di medio termine del petrolio WTI è tornato rialzista dal Set Up mensile di gennaio 2022.

Come descritto nello scorso report, tra ottobre-novembre 2021 e gennaio 2022 c’e’ stato un doppio swing che ha generato ampi rendimenti positivi.

Si può notare nella diapositiva appena sopra che la negazione del Set Up mensile di novembre nel ciclo temporale scaduto in gennaio ha portato le quotazioni ad infrangere le successive resistenze 1X8 e 1X16 e solo la resistenza statica di Ottava irradiata come linea orizzontale in color giallo abbia arrestato temporaneamente l’avanzata dei prezzi.

Le prossime resistenze si collocano in area 132$; 145,50$.

Prossimo Set Up mensile da tenere sotto osservazione coincide con il mese di aprile 2022.

Previsioni prezzo petrolio a lungo termine

andamento petrolio a lungo termine
Petrolio WTI trimestrale 09.03.22

La dinamica di lungo periodo è positiva nonostante vi siano stati delle parziali attenuazioni dei rendimenti trimestrali per via delle resistenze statiche di ottava in area 54$ e 73$.

Le prossime resistenze che rallenteranno il corso ascendente si collocano sull’angolo 1X16 in area 132,30$ ed il top storico a 145,66$.

Il prossimo Set Up quarterly in scadenza coincide con il terzo trimestre 2022.

Investimenti e trading nel petrolio oggi

I mercati finanziari presentano aree di eteroschedasticità, ossia una varianza dei rendimenti non costante e gli shock finanziari generano comportamenti asimmetrici.

Si può notare infatti come la volatilità implicita delle Opzioni in questo periodo varia da un 60-70% nonostante la forte impennata positiva dei prezzi.

Mentre nelle zone ribassiste come in febbraio 2020 o novembre 2021 la volatilità è andata spesso oltre il 120%.

Nonostante ciò, è stato dimostrato come i rendimenti generano autocorrelazioni di tipo lineari specie in aree di volatilità costante o nei cosiddetti cluster.

L’economista americano William Gann attraverso un modello matematico geometrico lineare è riuscito a correlare le tre dimensioni del mercato, prezzo-tempo-volume.

Attraverso tale modello è stato possibile individuare il Drift ed il Variance Rate attraverso una semplice formula ad una incognita.

Lo stesso economista individuò importanti cicli di mercato al cui interno si possono individuare i Set Up ovvero gli incroci prezzo-tempo che generano shock o mutamenti nel trend.

Il software Top Trader(c) è stato creato per applicare correttamente la tecnica di Gann ed è fruibile in questo blog.

5/5 - (1 vote)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi