Previsioni petrolio 2023 andamento analisi dei prezzi e segnali di trading

segnali di Borsa petrolio 2023

Previsioni petrolio 2023 analisi tecnica WTI

Previsioni petrolio 2023 analisi della dinamica dei prezzi nel breve e lungo termine mediante i cicli di Borsa di WD Gann.

Grafico storico del petrolio WTI con quadro tecnico breve periodo

previsioni petrolio 2023
WTI settimanale 20.01.23

Previsioni petrolio oggi analisi settimanale

Il movimento correttivo dei prezzi del petrolio WTI avviato nella metà di giugno scorso, ha cominciato a subire un depotenziamento nel periodo tra novembre e dicembre 2022.

Infatti nelle settimane tra il 09 e 16 dicembre le quotazioni del petrolio hanno raggiunto un minimo a 70,26$, sull’angolo 1X1 discendente dal top del 17 giugno 2022 e sul supporto statico di ottava.

Nelle settimane successive abbiamo assistito ad un nuovo movimento laterale che, con gradualità sta riportando le condizioni per una nuova fase ascendente.

I prossimi segnali temporali coincidono con le settimane del 20-27 gennaio 2023.

In questa settimana del 20 gennaio abbiamo assistito ad un rottura settimanale positiva del top precedente.

Tuttavia dovremo attendere fine mese per comprendere se l’attività propulsiva dei rendimenti crescerà ancora.

Infatti come è visibile in foto appena sopra, i primi ostacoli dinamici e statici si collocano a 84,20$ – 85.70$; 92,20$

Solo il ritorno al di sotto di 72.40$, ripristinerà nel mercato del petrolio una lateralità negativa: supporti in area 75,55$; 73.90$.

Andamento prezzo petrolio medio periodo

andamento petrolio 2023
WTI mensile 20.01.23

La dinamica correttiva del petrolio avviata nel mese di luglio dello scorso anno a 111,50$, ha portato le quotazioni in settembre 2022 a testare i supporti angolari in area 76$.

L’angolo 1X2 ascendente con origine il minimo di novembre 2020 aveva bloccato temporaneamente la forza discendente, ma i cicli temporali scaduti in novembre scorso hanno riavviato la correzione.

Tuttavia in novembre e dicembre le quotazioni del petrolio hanno avuto una dinamica laterale negativo, invece che direzionali come nei mesi precedenti.

Infatti il WTI appena ha raggiunto il successivo supporti angolare Zero 1X2, ( irradiato in giallo ), a quota 70,10$, ha eseguito un rimbalzo che ha portato a chiudere il mese di dicembre a quota 80.41$

Il mese di febbraio 2023 coincide con un Set Up mensile importante.

La rottura rialzista del top di gennaio sarà un chiaro segnale di ripresa dei rendimenti positivi nel medio periodo: prossime resistenze in area 87$; 92$.

Mentre il ritorno al di sotto del livello di 69.80$ indicherà la prosecuzione della debolezza del trend del WTI: supporti a 67.70$.

Analisi tecnica petrolio a lungo termine

Analisi tecnica petrolio wti 2023
WTI trimestrale 20.01.23

Raggiunto la resistenza statica a quota 127.60$ il trend di lungo periodo del petrolio WTI ha cominciato a lateralizzare fino al terzo trimestre dello scorso anno.

Durante quel periodo la dinamica dei prezzi del petrolio, ha invertito in senso correttivo, raggiungendo il supporto angolare 1X2 ascendente in area 79$.

Il secondo trimestre 2023 coincide con un importante segnale per il trend del petrolio nel lungo termine.

La rottura rialzista di 94,20$ indicherà la nuova ripresa ascendente dei rendimenti positivi: resistenze in area 91$; 109$

Mentre con la prosecuzione della negatività i supporti del petrolio si collocano a 73,20$; 57-55$.

Segnali di Borsa su petrolio WTI e software grafico

William Delbert Gann fu uno dei primi ricercatori e trader a concepire la dinamica della domanda e dell’offerta di un titolo quotato con la correlazione di un modello matematico geometrico a tre dimensioni:

il prezzo, il tempo ed i volumi di scambio.

In particolare egli approfondì le sue ricerche su una delle dimensioni maggiormente importanti del mercato, ossia quella temporale.

Infatti era impossibile determinate il prezzo in cui un trend cambiava direzionalità, ma era invece possible sapere in largo anticipo il tempo giusto in cui il mercato era “pronto” per una inversione.

Attraverso i suoi studi egli capì che sia all’interno dei cicli temporali Naturali, sia in quelli Dinamici c’erano delle sezioni in cui il prezzo-tempo cambiava considerevolmente.

Questi particolari punti o incroci del prezzo-tempo determinano il Segnale ossia il Set Up in cui il trader può avviare una speculazione profittevole.

Il software di Borsa Top Trader(c) è stato realizzato per applicare correttamente la tecnica di Gann e le strategie di Hedging con le opzioni Call e Put ed è fruibile in questo Blog.

 

 

 

 

 

Rate this post
Commenti chiusi

GUARDA ANCHE

Previsioni prezzo petrolio WTI prossima settimana e lungo termine

Previsioni prezzo petrolio WTI oggi Previsioni prezzo petrolio WTI dal settimanale al trim…