Previsioni petrolio 2021 andamento del prezzo oggi mediante i cicli di Gann

previsioni petrolio oggi

Previsioni petrolio 2021 andamento del prezzo breve e medio termine

Previsioni petrolio 2021 tendenza della dinamica dei prezzi dal breve a lungo periodo mediante la tecnica dell’economista WD Gann.

Petrolio oggi: grafico tecnico settimanale

previsioni petrolio 2021
Petrolio WTI settimanale 16.02.21

Petrolio previsioni breve termine

Successivamente alla settimana del 24 aprile in cui abbiamo assistito all’azzeramento delle quotazioni del petrolio, la dinamica dei prezzi ha avuto un incredibile rendimento positivo, almeno 4 volte il suo andamento naturale.

Si può notare in foto come il trend rialzista abbia percorso un angolo di crescita sopra la 4X1, vettore irradiato di colore viola.

Solo alla fine di giugno in concomitanza del vettore discendente 1X1 di colore rosso la dinamica del greggio ha cominciato ha percorrere una traiettoria laterale positiva.

Allo scadere del ciclo temporale del 28 agosto-04 settembre 2020 la tendenza del petrolio ha cominciato ha subire i primi cambiamenti di breve periodo.

Infatti dopo una prima correzione che ha portato le quotazioni sul vettore 2X1 irraggiato dal programma nel colore giallo, il trend del WTI ha cominciato ad alternarsi in una banda laterale di prezzi tra 41,40$ e 36,60$.

Il successivo Set Up weekly scaduto tra il 30 ottobre ed il 06 novembre ha portato al culmine della correzione del greggio a quota 33,66$, un livello di lieve entità vista l’aspettativa della formazione di un’ampia zona accumulativa.

I cicli temporali del 06-13 novembre infatti a sorpresa hanno indicato un nuovo cambio di marcia.

Si può osservare che dalla settimana del 06 novembre 2020 fino oggi la tendenza positiva non solo ha marcato un rendimento doppio rispetto al normale (vettore 2X1 di colore giallo), ma non vi è stata nessuna rottura negativa settimanale.

Ossia ogni minimo settimanale si mantenuto integro per ben 14 settimane ad oggi!

Questa dinamica è stata realizzata anche in presenza di importanti resistenza angolari come i vettori 1X4 discendenti di colore viola nella foto sopra.

Gli ostacoli dinamici non hanno rallentato affatto i rendimenti positivi, ma hanno appena lateralizzato il trend nella settimana del 25 dicembre e 22 gennaio 2021.

L’ultimo Set Up settimanale scaduto è stato il 26 gennaio, che ha ulteriormente accelerato la fase positiva del petrolio mentre il successivo Set Up scadrà nella settimana del 26 febbraio 2021.

Sono visibili in diapositiva sopra gli ultimi ostacoli di breve termine, angoli 1X8 discendente di colore blu, a quota 63,24$ e resistenze statiche a 64$.

Previsioni prezzo petrolio medio periodo

previsioni prezzo petrolio 2021
Petrolio WTI mensile 16.02.21

La ripresa positiva del petrolio è ancor più sorprendente se vista nel time frame mensile.

Dal mese di maggio i rendimenti sono stati ben 8 volte rispetto l’andamento naturale 1X1 (vettore colore rosso ascendente), infatti le candele positive hanno concluso ben al di sopra del vettore viola irradiato dal minimo di aprile 2020.

I Set Up mensili di settembre 2020 e dicembre 2020 sono stati i cicli temporali più importanti del 2020.

Infatti a settembre abbiamo assistito alla prima correzione della dinamica dei prezzi del petrolio e novembre all’infrazione del top di settembre.

Tale segnale indicatore di un importante cambiamento dell’andamento di medio periodo è stato confermato in dicembre con l’ulteriore rottura rialzista .

Anche in questo caso le resistenze dinamiche 1X2 discendenti di colore giallo che in precedenti occasioni aveva frenato la forza propulsiva del trend, in questo caso sembra siano state infranto al rialzo.

E’ ancora presto per dirlo in quanto bisognerà attendere la fine di febbraio 2021.

Febbraio inoltre è anche Set Up mensile.

Prossime resistenze 67$; 70$.

Andamento prezzo petrolio: tendenza di lungo periodo

petrolio oggi previsioni prezzi 2021
Petrolio WTI trimestrale 16.02.21

Anche nel lungo periodo il petrolio sta cercando di affrancarsi dalle resistenze angolari discendenti tracciate dal software in colore giallo.

In questo caso questi ostacoli dinamici non sono stati definitivamente abbandonati. Bisognerà osservare la chiusure del trimestre per affermarlo con sicurezza.

Pertanto l’area in cui il trend positivo di lungo termine sarà ostacolato rimane ancora 54$, mentre la successiva resistenza statica sarà area di 73$.

Software di Borsa petrolio per l’ analisi con la tecnica di Gann

Il report di analisi della dinamica nel mercato del petrolio è stata realizzata grazie al supporto grafico creato dal programma Top Trader(c).

Il Software di Borsa non solo permette di applicare correttamente la tecnica di Gann ma anche di gestire il portafoglio con strategie di Hedging con le Opzioni Plain Vanilla Call e Put.

All’interno delle utilities è possibile avere un completo prospetto informativo delle Greche e la possibilità di effettuare degli stress test nell’utilizzare una strategia di protezione.

Questo grazie alla possibilità della manipolazione del modello di volatilità implicita e della variazione dell’azione temporale.

Infatti è possibile visualizzare il payoff non solo a scadenza ma anche giorno per giorno per tutta la vita residua dell’Opzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi