Previsioni Oro oggi quotazioni Oro breve e lungo termine

andamento oro

Previsioni Oro oggi quotazioni Oro breve e lungo periodo

Previsioni Oro oggi mediante i cicli temporali dell’economista americano WD Gann.

previsioni oro oggi
Oro settimanale 13 dicembre 2019

Previsioni quotazioni Oro nel breve termine

Da agosto del 2018 fino ad agosto del 2019 abbiamo assistito ad un’ importante fase direzionale di recupero del metallo giallo, che è passato, da un minimo a quota 1.159,96$, fino ad un massimo di 1.557,10$ nel 06 settembre 2019.

Il pull-back dell’oro ha avuto diversi stadi di avanzamento, di cui il più spiccato è il periodo tra il 03 maggio ed il 09 giugno, in cui i rendimenti delle quotazioni sono passati dal valore angolare 1X1 delle precedenti fasi di avanzamento ad un angolo di accelerazione 2X1, ossia doppio.

Come vedremo nel time frame mensile, il top della quotazione giunge al suo massimo potenziale in concomitanza di importanti resistenze dinamiche, visibili anche nel time frame trimestrale.

Da settembre in poi abbiamo assistito ad una fase distributiva delle quotazioni, in cui la forza progressiva della sessione estiva stava andando via via esaurendosi.

Nei primi di novembre infatti il mercato ha perso il suo drift naturale, scambiando le quotazioni su un ulteriore range ristretto tra 1.450-1480$, al di sotto della 1X1 settimanale.

Solo il ritorno sopra 1.545$ tra il 20-27 dicembre, riporterebbe il mercato dell’Oro in equilibrio sull’angolo 1X1.

Attualmente il mercato oro è in una dinamica laterale negativa, i cui supporti angolari quotano 1.444$; 1.412$.

Andamento Oro nel medio periodo

analisi tecnica oro
Oro mensile 13 dicembre 2019

Nella diapositiva appena sopra, si comprende meglio il punto di arrivo tra la fine di agosto ed i primi di settembre con i massimo delle candele mensili molto vicini.

Il punto di arrivo è stato determinato dall’incrocio di ben 3 vettori angolari, fra cui l’angolo Zero 1X1, l’angolo 2X1 e l’angolo 1X2 ascendente dal top di gennaio 2018.

Uno dei maggiori cicli temporali da prendere in considerazione per l’identificazione del trend ha coinciso con il mese di novembre 2019, periodo in cui le quotazioni dell’oro hanno subito un’importante correzione giungendo ad un minimo a quota 1445$.

Solo il raggiungimento di 1.526$ potrà indicare un’inversione di trend, che attualmente si presenta negativo.

Primi supporti dinamici a 1.406$.

L’analisi mediante i cicli di Gann è stata illustrata grazie al software gratuito Top Trader (c).

 

 

 

Commenti chiusi

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi