Previsioni Oro oggi andamento prezzo analisi tecnica e trading 2022

trading oro oggi

Previsioni Oro e analisi tecnica 2022

Previsioni Oro andamento dei prezzi nel breve e lungo termine mediante i cicli economici di WD Gann.

Grafico Oro storico e quadro tecnico

previsioni oro oggi analisi del trend
Oro settimanale 14.09.22

Previsioni Oro e segnali settimanali

Nella settimana del 22 luglio scorso i prezzi del mercato Oro hanno raggiunto l’area di 1680$ configurando in questo modo un triplo bottom.

I precedenti minimi dell’Oro si sono avuti nella settimana del 13 agosto 2021 e 02 aprile 2021.

A seguito del raggiungimento dell’area di 1680$, in concomitanza del ciclo Naturale delle 72 settimane nel periodo di fine luglio, le quotazioni ha eseguito un primo movimento ascendente.

Successivamente le resistenze angolari 1X2 discendenti in area 1807$ (vettori in giallo) hanno respinto la fase propulsiva.

In seguito alla rottura ribassista del Set Up weekly del 12 agosto il trend di breve ha invertito la direzionalità in senso discendente.

Il mercato Oro ha raggiunto in queste prime settimane di settembre il minimo precedente del 22 luglio in area 1691$.

L’ultimo ciclo temporale in scadenza è stato nella settimana del 09 settembre 2022.

Pertanto con il raggiungimento del livello di 1750$ la dinamica di breve tornerà positiva: prime resistenze in area 1776$; 1812$

Mentre il ritorno al di sotti di 1684$ segnalerà una ulteriore debolezza sul mercato Oro: supporti in area 1658$.

Andamento Oro medio periodo

andamento oro oggi
Oro mensile 14.09.22

Come abbiamo visto nei precedenti articoli, con la scadenza del Set Up di aprile 2022 nel mercato Oro, si è generato una nuova fase correttiva di medio termine.

La dinamica discendente ha portato le quotazioni a testare l’angolo Zero che in questo mese di settembre quota 1677$.

Il mese di settembre/ottobre 2022 coincide con un nuovo importante segnale di trading, periodo in cui i minimi dell’Oro coincidono con il triplo bottom in area 1680$.

L’infrazione negativa di 1670$ indicherà il tentativo di prosecuzione della correzione con primi supporti in area 1596$.

Mentre il raggiungimento di 1824$ mostrerà la nascita di una nuova forza propulsiva che sarà ostacolata dalle prime resistenze angolari in area 1870$.

Attenzione alla formazione di una Bear Trap: l’iniziale infrazione negativa di 1670$ e il successivo recupero di 1824$ sarà un chiaro segnale rialzista.

Analisi tecnica Oro lungo termine

analisi tecnica oro oggi
Oro trimestrale 14.09.22

Nella fase di ripresa del mercato dell’Oro nell’ultimo trimestre 2021 è mancata la successiva correlazione positiva dei rendimenti, in quanto dopo appena due trimestri si è verificata una inversione dello swing chart.

In particolare con la scadenza del Quadrato di Massimo nel terzo trimetre 2022 l’andamento di lungo termine ha invertito la direzionalità raggiungendo l’angolo 1X2 ascendente che sta fungendo da supporto dinamico.

Nell’ultimo trimestre 2022 scadrà un nuovo segnale di trading.

Con una ulteriore violazione negativa del minimo del periodo luglio-settembre 2022 il mercato Oro indicherà la prosecuzione della debolezza dei prezzi, con primi supporti in area 1625$; 1500$.

Mentre con il ritorno dal mese di ottobre al di sopra di 1824$ il trend del metallo giallo si ristabilirà in senso ascendente: prime resistenze area 1900$

Modello previsionale mercato Oro

William Delbert Gann fun uno dei primi economisti a realizzare un modello econometrico lineare che correlasse due dimensioni del mercato ossia il prezzo ed il tempo.

La terza dimensione, i volumi e la quarta, la volatilità, venivano considerate a parte.

Una volta individuato il Drift del titolo quotato, Gann sviluppò il Variance Rate, più conosciuti con il termine Angoli di Gann, da cui si poteva evincere i vari rapporti prezzo/tempo, che determinavano i supporti e resistenze dinamiche e lo stadio di avanzamento dello sviluppo del trend.

Un ulteriore contributo che Gann apportò sono stati l’individuazione dei cicli temporali.

Attraverso di essi si possono ricavare i segnali temporali più conosciuti come Set Up.

Il software Top Trader(c) è stato realizzato per far applicare in maniera semplice e corretta la tecnica di Gann e le strategie sulle Opzioni Plain Vanilla Call e Put su tutti i mercati finanziari.

 

 

 

 

5/5 - (1 vote)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi