Previsioni Oro domani analisi tecnica andamento dei prezzi marzo 2023

previsioni prezzi oro 2023

Previsioni Oro domani analisi del prezzo marzo 2023

Previsioni Oro domani e nel lungo termine mediante i cicli economici dell’economista americano WD Gann.

Grafico storico Oro con quadro tecnico settimanale

previsioni oro domani
Oro settimanale 22.02.23

Previsioni Oro breve termine

A seguito della Bull Trap eseguita nella settimana del 22 aprile 2022, il mercato dell’Oro ha generato una forte spinta correttiva che ha riportato i prezzi a fine settembre scorso sull’area del triplo minimo a quota 1.680$.

In questo periodo invece abbiamo assistito alla formazione di una Bear Trap.

Infatti tra la settimana del 30 settembre ed il 04 novembre 2022 i prezzi hanno stazionato sull’area dei 1.600$ ben al di sotto del triplo minimo che si era formato a marzo 2021, agosto 2021 e luglio 2022.

Il cedimento poteva presagire una ulteriore accelerazione negativa.

Tuttavia i Set Up weekly del 28 ottobre e 11 novembre scorso hanno indicato una nuova ripartenza del trend dell’Oro:

i prezzi infatti sono tornati rapidamente sulla resistenza dinamica 1X2 discendente tracciata in giallo in area 1.758$, ben al di sopra dell’area del triplo minimo.

Il trend positivo è proseguito nelle settimane successive e le quotazioni sono riuscite ad arrivare alla resistenza angolare 1X8 discendete, tracciata in blu sulla foto sopra, in area 1.950$.

Gli ultimi segnali temporali scaduti sono quelli del 03 febbraio e 17 febbraio 2023.

Con il primo Set Up abbiamo assistito alla formazione di un out-side ribassista, seguito da una ulteriore settimana negativa.

Con il secondo Set Up il mercato ha continuato la correzione confermando il trend discendente: prossimi supporti si collocano a 1.808$; 1.783$.

Solo con il ritorno sopra quota 1.875$ l’Oro riposizionerà la dinamica dei prezzi in laterale positivo.

 Andamento prezzi Oro nel medio periodo

andamento oro oggi
Oro mensile 22.02.23

La spinta correttiva del mercato Oro generata a seguito della rottura ribassista durante il Set Up mensile di aprile 2022, si è conclusa nell’area indicata dall’angolo Zero 1X2 e angolo negativo, a quota 1.614$ durante il mese di settembre scorso.

Il ciclo temporale scaduto in ottobre 2022 ha invece rappresentato l’avvio di una nuova fase propulsiva.

Le quotazioni del metallo giallo da un minimo a 1.617$ hanno raggiunto la resistenza angolare 1X8 discendente a quota 1.959$, cominciando appena dopo ad eseguire un ritracciamento negativo.

Prossimo segnale di medio periodo coincide con i mesi marzo-aprile 2023.

Supporti a 1.807$; 1.725$. Resistenze 1.883; 1.952$.

Analisi tecnica Oro trimestrale

analisi tecnica Oro 2023
Oro trimestrale 22.02.23

La dinamica di lungo termine è laterale positiva.

Si possono osservare infatti il doppio massimo del terzo trimestre 2020 e del primo trimestre 2022 e la formazione di un potenziale terzo top nel primo trimestre di quest’anno.

Fintanto che le quotazioni si manterranno al di sopra di 1.604$ il trend si manterrà laterale positivo con i supporti che si collocano in area 1.735$; 1.660$

Segnali di Borsa sull’Oro e software di analisi

William Delbert Gann fu uno dei primi economisti del ‘900 a creare un modello matematico geometrico previsionale che potesse integrare le tre dimensioni del mercato, ossia il prezzo, il tempo ed i volumi di scambio.

Mediante tale modello egli riuscì ad individuare il Drift ed il Variance Rate del rendimento del titolo preso in esame, cosi da evidenziare i punti di forza e di debolezza del trend, con i vari livelli di supporti e resistenze accurati.

I suoi studi si concentrarono molto sulla dimensione temporale e attraverso moltissimi test e verifiche riuscì a comprendere i maggiori cicli Naturali e Dinamici dei mercati finanziari.

All’interno di questi cicli temporali si possono individuare delle sezioni o particolari incroci del prezzo-tempo in cui il trend muta la direzionalità.

Sono questi particolari incroci a rappresentare i segnali di ingresso e di uscita dal mercato.

Il software di Borsa Top Trader(c) è stato realizzato per applicare facilmente la tecnica di Gann e poter individuare i segnali prezzo/tempo.

 

 

 

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi