Previsioni Oro andamento e analisi tecnica 2021 con i cicli di WD Gann

previsioni Oro 2021

Previsioni Oro andamento prezzo e analisi tecnica 2021

Previsioni Oro andamento dei prezzi e analisi ciclica mediante la tecnica dell’economista statunitense William Delbert Gann.

Grafico andamento Oro

previsioni Oro 2021 con la tecnica di Gann
Oro settimanale 03.02.21

Andamento valore Oro oggi: breve periodo

Dal mese di luglio del 2019 il mercato dell’Oro è uscito dalla fase accumulativa che aveva caratterizzato il periodo tra il 2016 ed il 2018.

In particolare a partire dalla settimana del 21 giugno 2019 la dinamica delle quotazioni ha avviato la fase maggiormente espansiva della Bull-Campaign.

Il supporto angolare 1X2 ascendente visibile in diapositiva nella parte inferiore di colore giallo ha bloccato il tentativo di correzione dell’Oro nel periodo del 13-21 marzo 2020, generando i presupposti per una nuova fase di accelerazione positiva.

Infatti i rendimenti settimanali dal Set Up settimanale del 27 marzo si sono quadruplicati, consentendo al metallo giallo di raggiungere un nuovo top storico: nella settimana del 07 agosto 2020 le quotazioni hanno raggiunto 2075,14$.

Nelle settimane successive abbiamo assistito a una parziale distribuzione e ad una nuova fase laterale negativa.

E’ possibile osservare in diapositiva il corridoio ascendente dell’Oro costituito sia nella basi superiori ed inferiori e dalla linea mediana dagli angoli 1X1 irradiati dal software in colore rosso.

La tendenza correttiva dell’Oro da settembre scorso ha subito un primo arresto:

durante le quattro settimane successive di ottobre 2020, il trend negativo ha interagito con il ratio prezzo-tempo delineato dai vettori mediani del corridoio rialzista.

Tuttavia alla scadenza del ciclo settimanale del 13 novembre, l’Oro ha generato un out-side ribassista, riportando le quotazioni sulla base del canale ascendente.

In questo frangente si è generato un minimo ed in particolare nella settimana del 04 dicembre scorso a quota 1764,63$.

Il pull-back rialzista generato nelle prime settimane di dicembre è stato di nuovo fermato dagli angoli 1X1, che costituiscono i vettori mediani del canale e dall’angolo discendente dal top del 07 agosto scorso, visibile sempre in colore rosso.

I vettori intermedi della precedente fase ascendente, che prima avevano offerto supporto alla discesa, ora ostacolano il nuovo corso positivo che il metallo giallo tenta di ripristinare.

Gli ultimi segnali settimanali temporali in scadenza del 22 gennaio e 5 febbraio sono stati entrambi negativi.

Il ritorno sopra 1880$ sarà un segnale di ripristino della positività di breve per l’Oro, che avrà le prime resistenze in area 1960$.

Supporti dinamici in area 1825$; 1645$.

Andamento quotazione Oro medio termine

andamento oro 2021
Oro mensile 03.02.21

Anche nel medio periodo è possibile notare come i rendimenti positivi mensili dell’Oro siano stati il doppio del suo naturale andamento progressivo.

Il vettore giallo ascendente 2X1 dal minimo di agosto 2018 indica il punto di arrivo della dinamica ascendente in concomitanza del raggiungimento del lato superiore del canale.

Il Quadrato di Minimo di agosto 1999 scaduto in agosto 2020 ha generato il top sul lato superiore del corridoio dal quale si è avviata una nuova dinamica correttiva.

Il supporto angolare Zero delineato in colore rosso passante all’interno del corridoio, sta generando attualmente un importante supporto alla correzione.

Prossimo ciclo temporale in scadenza febbraio-marzo 2021.

Il raggiungimento di quota 1970$ indicherà la ripresa del mercato Oro nel medio periodo.

Previsioni prezzo Oro lungo termine

previsioni oro 2021
Oro trimestrale 03.02.21

Anche nel lungo periodo si può osservare la pausa del trend positivo nell’ultimo trimestre 2020 e inizio trimestre 2021.

Il livelli di ripresa positiva del trend coincidono in questo caso specifico con quelli di medio periodo.

Prossime resistenze a quota 2028$; 2.178$.

Individuazione del trend mediante il software Top Trader(c)

Il report di analisi del mercato Oro è stato realizzato grazie al software di Borsa Top Trader(c) fruibile da questo blog.

Il programma è stato pensato per applicare in maniera fluida e semplice la tecnica di trading e di investimenti dell’economista americano WD Gann.

All’interno del dispositivo informatico vi sono molte utility, fra cui l’utilizzo del pannello delle Opzioni Plain Vanilla Call e Put.

Si possono simulare i vari Payoff con le tecniche di Hedging sia a scadenza delle opzioni, sia giorno per giorno, grazie all’utilizzo delle Greche ricavate attraverso le formule di Black e Scholes.

Inoltre è possibile creare degli stress-test grazie alla possibilità di variazione della volatilità implicita delle opzioni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi