Previsioni Oro 2021 andamento prezzo e analisi tecnica con i cicli di Gann

previsioni oro oggi

Previsioni Oro 2021 andamento e analisi tecnica breve e medio termine

Previsioni Oro analisi e andamento delle quotazioni nel breve, medio e lungo periodo mediante i cicli di Borsa dell’economista americano WD Gann.

Andamento grafico Oro settimanale

previsioni Oro 2021
Oro settimanale 17.03.21

Previsioni Oro breve periodo

Dopo la forte accelerazione dei prezzi dell’Oro nell’estate scorsa che ha visto raggiungere un nuovo record a quota 2075$, la dinamica delle quotazioni ha assunto una nuova tendenza laterale negativa.

In particolare dalla settimana del 14 agosto 2020 il mercato dopo una violenta correzione ha cominciato un andamento laterale che ha culminato con un ulteriore rottura ribassista nella settimana del 25 settembre 2021.

In quel periodo l’angolo 1X1 ascendente dal minimo settimanale del 03 maggio 2019 irradiato dal programma con un vettore rosso, ha bloccato la forza discendente che si andava generando ed ha posto le basi per un nuovo pull-back ascendente.

Si può osservare infatti che nella settimana del 30 ottobre scorso l’Oro aveva riconquistato area 1.960$.

Tuttavia con la scadenza del Set Up settimanale del 13 novembre, in concomitanza della resistenza discendente 1X2, l’Oro ha generato un out-side ribassista indicando di fatto che la correzione non era ancora terminata.

La complessità del trend negativo nel mercato Oro si può riscontrare anche nelle prime settimane di dicembre.

In tale occasione il metallo giallo ha tentato di riconquistare l’angolo 1X1 ascendente raggiungendo un top a 1959$ nella settimana del 08 gennaio 2021.

Tuttavia la rottura ribassista del successivo angolo 1X1 ascendente (sempre in colore rosso), in concomitanza del ciclo temporale settimanale del 05 febbraio 2021 ha determinato un ulteriore approfondimento della correzione,  che in queste prime settimane di marzo ha raggiunto nuovi supporti dinamici in area 1676$.

La settimana del 26 marzo coincide con la scadenza di un Quadrato di Massimo rilevante per la dinamica di breve dell’Oro.

In base a come si comporterà il trend in questa settimana potremo capire l’andamento del per le successive due settimane.

Supporti a 1660$; 1640$; Resistenze a 1775$; 1.800$

Analisi tecnica Oro mensile

Andamento Oro 2021
Oro mensile 17.03.21

Nel time frame mensile la dinamica correttiva avviata a settembre 2020 ha avuto una dinamica più coerente.

Il top del mese di novembre 2020 in cui scadeva un importante scadenza ciclica commentata anche nei precedenti articoli, non è stato mai infranto al rialzo.

Anche nel periodo di dicembre 2020 e gennaio 2021 il trend del mercato Oro si è mantenuto inside a novembre, tentando il rimbalzo sul supporto angolare Zero 1X2 irradiato in colore giallo.

L’infrazione negativa del minimo di novembre nel mese di febbraio 2021 ha mostrato la prosecuzione dell’andamento discendente dell’Oro, che si sta ormai avvicinando alla base inferiore del corridoio rialzista di medio periodo.

Supporti a 1620$.

Previsioni prezzi Oro lungo termine

analisi tecnica Oro 2021
Oro trimestrale 17.03.21

Nel primo trimestre 2021 possiamo osservare il primo importante rallentamento della forza ascendente nel lungo periodo.

Dopo ben nove trimestri a partire dal quarto trimestre 2018 l’Oro ha invertito la dinamica rompendo al ribasso l’area di 1950$.

Sebbene i prezzi del primo trimestre 2021 abbiano frenato la corsa rialzista, il trend di lungo periodo non ha ancora invertito.

Supporti dinamici in area 1622$.

Solo il ritorno sotto quota 1440$ potrà confermare un nuovo quadro tecnico negativo. 

Software professionale nelle analisi del mercato Oro

Per determinare i cicli di Borsa con i vari supporti e resistenze angolari occorre avere un software professionale che possa aiutare il trader a comprendere la dinamica del trend per il titolo preso in esame.

Il software di analisi di Borsa Top Trader(c) è stato concepito sia per applicare concretamente la tecnica di Gann sia per utilizzare correttamente le Opzioni Plain Vanilla come strumento di copertura del rischio o per speculazione.

Nell’apposita area dedicata alle Opzioni Call e Put è possibile visualizzare il valore delle Greche ed i vari payoff statici e dinamici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi