Previsioni mercati finanziari oggi andamento Borsa Dow Jones 05-20

previsioni Dow jones

Previsioni mercati finanziari oggi andamento Borsa Indice Dow Jones

Previsioni mercati finanziari oggi mediante i cicli temporali dell’economista americano WD Gann.

previsioni mercati finanziari
Indice Dow Jones mensile 05.03.2020

Previsioni mercati finanziari Indice Dow Jones medio termine

Nel corso della Bull-Compaign durata oltre un decennio, l’Indice Dow Jones ha alternato diverse fasi progressive in cui ha variato via via l’accelerazione positiva.

Infatti dai primi mesi del 2016 il drift dell’Indice americano si è triplicato. Tale differenza la si può notare in diapositiva, in cui le semirette rosse rappresentano gli angoli 1X1 dal 2009, mentre quelli blu e gialli successivi al 2016.

Dal secondo semestre del 2018 il mercato americano ha effettuato un over-balance, in cui da una fase laterale precedente da gennaio a settembre 2018 è seguita un importante correzione che ha riportato gli scambi sul supporto angolare 1X1 in area 21.700.

Da quel minimo l’Indice Dow Jones ha gradualmente innescato una importante forza propulsiva: nonostante si siano susseguiti ritraccimenti negativi come in aprile 2019, gli scambi dei prezzi si sono mantenuti al di sopra dell’angolo 1X1.

I segnali temporali sono scaduti in novembre-dicembre 2019, periodo in cui il mercato statunitense ha confermato la prosecuzione dell’attività ascendente.

Il primo Set Up mensile in scadenza nel nuovo anno è stato in febbraio 2020: Quadrato di Range.

Durante tale ciclo temporale abbiamo assistito ad un importante correzione che ha spinto le quotazioni sul supporto angolare 1X2 di colore giallo in diapositiva, configurando un out-side ribassista. Successivi supporti in area 23.500; 22.000.

Il trend mensile pertanto è tornato negativo e solo un ritorno sopra il top di febbraio indicherà una nuova ripresa rialzista nel medio termine.

Previsioni Indice Dow Jones lungo periodo

previsioni mercati finanziari oggi
Dow Jones trimestrale 05.03.2020

Nel secondo over-balance del terzo trimestre 2018 le quotazioni hanno toccato la base del corridoio ascendente per eseguire successivamente un vistoso recupero.

Nell’ultimo trimestre del 2019 l’Indice americano tocca nuovi massimi assoluti, e nel primo trimestre 2020 i prezzi dopo un ulteriore massimo eseguono un out-side ribassista, facendo ritornare gli scambi sulla base del corridoio ascendente.

Pertanto anche nel medio-lungo termine il trend si è ripristinato negativamente, ma solo la rottura ribassista del corridoio ascendente formato dagli angoli 1X1 di colore rosso in foto, porterebbe i prezzi in area 21.700.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui.

 

 

 

Commenti chiusi

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi