Previsioni Euro Dollaro analisi ciclica breve e medio periodo al 16.10.20

analisi tecnica Euro Dollaro mediante i cicli di Gann

Previsioni Euro Dollaro analisi tecnica breve e medio termine

Previsioni Euro Dollaro oggi andamento della moneta unica mediante i cicli temporali dell’economista americano W.D.Gann.

previsioni euro dollaro oggi
Euro Dollaro settimanale 09.10.20

Previsioni Euro Dollaro analisi della dinamica Prezzo-Tempo breve periodo

L’anno 2020 è stato il periodo di svolta nella dinamica del mercato Euro Dollaro.

In particolare durante il segnale temporale mensile scaduto in marzo 2020 si è potuto constatare una forte impennata della volatilità implicita delle opzioni rispetto ai mesi precedenti, che avevano raggiunto il record storico negativo del 4%.

Nel periodo antecedente al segnale di marzo 2020, avevamo potuto constatare come l’Open Interest aveva un graduale miglioramento rispetto ai volumi che andavano attenuandosi sempre di più.

I segnali di breve scaduti nelle settimane del 06-13 marzo hanno ulteriormente accelerato la fase di recupero nel breve ma il trend positivo nella fase embrionale della ripresa è stato immediatamente respinto dall’angolo di resistenza dinamica 1X4 discendente di colore viola nella foto appena sopra.

Le vendite seguite a tale resistenza hanno generato una forte azione correttiva, che hanno riportato i prezzi al di sotto del punto di origine della prima fase impulsiva.

Ne è seguita una nuova dinamica accumulativa, sebbene di breve periodo.

Infatti dal Set Up weekly del 29 maggio 2020 la valuta europea ha di nuovo instaurato una nuova direzionalità positiva che ha riportato le quotazioni sulla resistenza angolare precedente a quota 1,1422 nella settimana del 12 giugno.

Poche settimane successive la moneta unica ha infranto definitivamente tale resistenza per portarsi in area 1,20 nella settimana del 04 settembre 2020.

Abbiamo assistito nelle settimane  del periodo estivo ad una lateralità positiva, seguita da una lateralità negativa.

Difatti nel segnale temporale del 25 settembre l’andamento di breve è tornato negativo, con le quotazioni che hanno raggiunto il Drift naturale in area 1,16.

Di nuovo il ciclo temporale scaduto il 09 ottobre unitamente a questo supporto angolare ascendente 1X1 ha spinto i prezzi a chiudere positivamente sebbene ancora inside.

Stiamo quindi assistendo ad una dinamica altalenante, che risponde all’esigenza di consolidare l’area 1,20-1,16, dal quale l’Euro si allontanerà nel periodo invernale di quest’anno.

Osserviamo tutte le resistenze e supporti angolari per la prossima settimana nel breve video.

 

Andamento Euro Dollaro medio periodo

Andamento Euro Dollaro 2020
Euro Dollaro mensile 09.10.20

Come mostrato in foto appena sopra, gli angoli Zero unitamente alle scadenze temporali previste negli scorsi report, hanno determinato la formazione di una nuova Bull-Campaign.

In particolare possiamo osservare come i vettori ascendenti di colore giallo e quello di colore rosso corrispondenti agli angoli Zero 1X2 e 1X1, hanno guidato il prezzo-tempo dell’Euro nel periodo marzo e giugno 2020.

Anche l’out-side ribassista di settembre ha segnato il minimo proprio sul vettore angolare Zero 1X2 irradiato di colore giallo.

Possiamo notare inoltre come la dinamica dei prezzi da una fase direzionale cominciata a giugno si è arrestata a settembre scorso.

Infatti in tale periodo il mercato a ridosso della resistenza angolare 1X8 discendente di colore blu, ha configurato un out-side ribassista bloccando temporaneamente il trend positivo.

Tuttavia importanti supporti, fra cui anche l’angolo 1X1 irradiato di colore rosso hanno assorbito parzialmente la negatività generata, creando un andamento nuovamente laterale negativo.

Il mese di ottobre coincide con un’importante scadenza temporale corrispondente ad un quadrato di 90 mesi.

L’attesa del Prezzo tempo è descritta nel video sopra.

Tra pochi giorni sarà pronta la nuova versione del software Top Trader(c). 

Sarà inclusa una sezione importante nelle strategia di Hediging con le Opzioni Plain Vanilla Call e Put ed innovazioni sulla tecnica di Gann da applicare allo studio dei mercati.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi