Previsioni Borsa oggi strategia Dax Future al 30-07-2020

previsioni Indice Dax

Previsioni Borsa oggi strategia Dax Future

Previsioni borsa oggi strategia Dax Future mediante la teoria economica del trader americano WD Gann.

previsioni mercati finanziari 2020
Indice dax settimanale 05.05.2020

Previsioni Borsa oggi breve termine

Nel primo trimestre 2020 le quotazioni del mercato tedesco hanno avuto un andamento altalenante.

Infatti nelle prime settimane di gennaio scorso, gli scambi si sviluppavano in un “narrow range” o stretto canale laterale tra l’area di 13.550 e 12.800 punti.

Sotto la spinta del segnale di medio periodo scaduto in gennaio, nella settimana del 14 febbraio 2020, la dinamica del mercato tedesco ha violato al rialzo la fase laterale precedente, accelerando e raggiungendo un top a 13.795, per concludere e terminare negativamente a 13.579,33.

La successiva violazione in senso correttivo dell’area laterale appena descritta sul livello inferiore di 12.800, indicò  il fallimento del break-out rialzista di inizio gennaio.

Infatti l’accelerazione negativa che ne è seguita, ha riportato gli scambi sul supporto angolare 1X4 con origine la settimana del 28 dicembre 2018, irradiato sulla foto appena sopra di colore viola.

Nei primi di marzo del 2020 lo shock finanziario esterno ha generato un panic selling, accelerando la fase negativa del Dax che scendeva con un ritmo 4 volte il suo drift naturale o angolo 1X1.

L’over-balance innescato ha pertanto fortemente incrementato la dimensione del prezzo a favore del tempo, tanto che la correzione è arrivata al successivo Set Up temporale settimanale del 20 marzo 2020 (scadenza Q.Range) raggiungendo un minimo quota 8.255,65.

Da quel segnale temporale il mercato è ripartito con pul pull-back vistoso: i due angoli discendenti molto ravvicinati descritti di colore giallo in diapositiva hanno frenato inizialmente il recupero per due settimane in area 10.130.

Successivamente il trend di breve ha ricominciato il recupero tornando sull’angolo 1X1 discendente con il top della scorsa settimana a quota 11.235.

L’ultimo segnale di breve in aprile è scaduto nella settimana del 17: abbiamo assistito in questo frangente ad una rottura rialzista rispetto al top settimanale precedente.

La scorsa settimana il mercato Dax ha di nuovo infranto al rialzo il livello di 10.850 confermando la breve positività che ha generato il segnale del 17 aprile.

Solo il ritorno sotto 10.200 ripristinerà la negatività di breve sul mercato tedesco.

Nuovi segnali temporali si susseguiranno tra la settimana del 22 e 29 maggio. In quel periodo in base all’evoluzione del trend potremo osservare se vi sarà un ulteriore recupero, o se il mercato tenderà a tornare nell’area di 9.500-8.800.

Alla “first sharp decline” dovrà alternarsi una nuova fase in cui vi sarà un recupero della dimensione del tempo piuttosto che del prezzo.

Anche il livello della volatilità implicita delle opzioni dovrà riassestarsi visto i picchi di marzo intorno 60-80%.

Analisi tecnica di medio periodo Indice Dax

previsioni di Borsa
Indice Dax mensile 05.05.2020

La fine dell’Up trend di medio periodo è meglio visibile nella diapositiva appena sopra.

Il corridoio ascendente che perdurava da circa 10 anni è stato violato al ribasso in marzo scorso.

In tale periodo l’accelerazione negativa è stato respinta dall’angolo Zero 1X2, illustrato con l’ultimo vettore in basso di colore giallo.

Prossimo segnale ciclo scadrà in maggio.

Alla fine di tale periodo si potrà osservare quale sarà la dinamica dell’Indice Dax fino al mese di luglio prossimo.

L’analisi dell’Indice Dax mediante la tecnica di Gann è stata descritta grazie al software di Borsa Top Trader(c).

 Significato dei termini nella tecnica di Gann

  1. Angoli di Gann angolo 1X1
  2. Set Up, o segnali temporali

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi