Previsioni Borsa oggi Indice Dax analisi tecnica mediante i cicli di Gann

analisi tecnica dax30

Previsioni Borsa oggi Indice Dax 30 analisi ciclica temporale

Previsioni Borsa oggi Indice Dax mediante la tecnica ed i cicli dell’economista americano WD Gann.

previsioni borsa oggi
Dax settimanale 29-06-20

Previsioni Borsa oggi Indice Dax nel breve termine

Il mercato dell’Indice Dax  nel periodo di dicembre 2019 aveva cominciato a dare segni di stanchezza nella fase di up trend innescata da gennaio del 2019.

In effetti possiamo notare come la dinamica del mercato tedesco dalla settimana del 15 novembre fino a quella del 31 gennaio sia stata laterale, in completa assenza di quelle spiccate fasi direzionali che avevano caratterizzato l’andamento degli scambi nel periodo precedente.

A questa fase distributiva è seguita una Bull Trap.

Infatti nelle prime due settimane di febbraio scorso il mercato ha segnato un nuovo massimo assoluto, infrangendo il top di gennaio 2018 ed arrivando a quota 13.795.

Successivamente si è realizzato un “Over-Balance”, in cui abbiamo potuto assistere ad una delle correzioni più violente della storia.

In sole quattro settimane e più precisamente dalla settimana del 28 febbraio fino alla settimana del 20 marzo l’Indice Dax ha riportato le quotazioni ad un minimo 8.255, ossia livelli visti a febbraio 2016.

Se osserviamo il grafico appena sopra, possiamo notare che i rendimenti di Borsa hanno seguito un angolazione 8X1, ossia otto volte il suo drift naturale!

Il minimo della correzione raggiunto nella settimana del marzo 2020 è stata intercettata sul time frame settimanale dai vettori ascendenti 1X8 con origine i minimi settimanali del 13 marzo 2009 e 23 settembre 2011, come possiamo notare sul grafico dai vettori di colore blu.

Al termine della “First Sharp Decline”, il mercato tedesco ha innescato un rapido pull-back positivo, questa volta con un angolo di accelerazione inferiore: sulla foto sopra si può notare come il trend di mercato ha performato un angolo 2X1 di colore giallo.

Le quotazioni sono arrivate nelle prime settimane di giugno sulla resistenza discendente 1X2 irradiata dal software sempre di colore giallo, in area 12.860.

Da quel livello la tendenza ha cominciato ad avere maggiori difficoltà a percorrere un ulteriore avanzamento progressivo.

I prossimi segnali temporali scadranno nelle settimane del 03 luglio e 10 luglio.

Se le quotazioni cominceranno a rompere al ribasso i minimi precedenti in tale arco temporale, si innescherà l’inizio di una nuova fase correttiva di breve.

Primi supporti angolari a 11.100;  10.260. Resistenze 12.500.

Viceversa la prosecuzione oltre il top della candela settimanale del 03 luglio indicherà la prosecuzione del recupero positivo, in attesa del prossimo segnale di medio termine che scadrà in agosto 2020.

Dax Francoforte previsioni medio termine

Dax 30 previsioni oggi
Indice Dax mensile 29-06-20

Nel time frame mensile si può notare come in marzo scorso gli scambi nel mercato tedesco siano usciti negativamente dal corridoio ascendente che perdurava da un decennio.

L’angolo Zero visibile dal vettore ascendente di colore giallo, ha “bloccato” la correzione del Dax nel mese di marzo, respingendo la fase negativa ed innescando un forte rally positivo.

Il top di giugno ha raggiunto l’angolo 1X1 discendente (vettore di colore rosso) ed il supporto che formava la base del corridoio ascendente ora funge da resistenza dinamica, impedendo l’ulteriore recupero dell’Indice Dax.

Resistenze 12.160; 12.730.

Prossimo segnale agosto 2020.

L’articolo è realizzato mediante il software grafico Top Trader (c) specializzato nelle funzionalità dello studio tecnico dell’analista statunitense WD Gann.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi