Previsioni Borsa oggi andamento Indice Dax segnali trading per il 2022

Indice Francoforte previsioni 2022
Rate this post

Previsioni Borsa oggi analisi febbraio marzo 2022

Previsioni Borsa oggi tendenza mercato , andamento, analisi tecnica nel breve, medio e lungo termine del mercato tedesco, mediante i cicli temporali dell’economista americano WD Gann.

Grafico Borsa storico e quadro tecnico

previsioni Borsa oggi analisi Indice dax
Indice Dax settimanale 11.02.22

Previsioni Borsa oggi: analisi settimanale

La dinamica di breve dell’Indice Dax è laterale negativa.

Come si può osservare nella foto appena sopra, la lateralità del mercato tedesco è cominciata nella settimana del 11 giugno 2021, periodo in cui i prezzi hanno cominciato ad abbandonare il Drift Naturale che in diapositiva è indicato come vettore ascendente color rosso.

Si può riscontrare inoltre come i prezzi del periodo di giugno scorso abbiano intercettato due livelli statici di prezzi di Ottava corrispondenti all’area 15.760-15460 punti.

Dal settimana del 11 giugno ad oggi le quotazioni hanno avuto un range di prezzi tra 14.800 e 16.000 punti determinando periodi laterali positivi a laterali negativi.

L’ultimo ciclo temporale scaduto sul mercato tedesco ha coinciso con la settimana del 04 febbraio 2022.

In tale occasione il mercato ha indicato il ritorno alla lateralità positiva, sebbene la chiusura sia stata molto debole a 15.099.

Resistenze a 15.800-870.

Il 25 febbraio scadrà un nuovo Set Up temporale.

In tale circostanza il mercato avvierà un movimento maggiormente direzionale.

Con il ritorno sotto il livello di 15.060 l’Indice Dax ripristinerà il trend correttivo, con primi supporti in area 14.460.

Andamento Borsa Francoforte

Previsioni Borsa 2022
Indice Dax mensile 11.02.22

Il trading range appena commentato nel breve periodo si osserva ancora meglio nel medio termine.

Durante l’arco temporale tra settembre 2021 e gennaio 2022 il mercato dell’Indice Dax non ha prodotto rendimenti mensili ed ha generato una parziale distribuzione.

Il momento di difficoltà per la crescita del mercato di Francoforte si cominciava a notare già ad aprile 2021.

Infatti da tale mese i rendimenti hanno smesso di autocorrelarsi per via degli angoli Zero 1X1 che hanno generato una forte resistenza alla crescita.

Questi due vettori irradiati dal software in rosso sono visibili in foto appena sopra e crearono problemi per tutti i 12 mesi del 2019.

Prossimo segnale in scadenza febbraio 2022.

Tendenza correttiva nel medio periodo che dovrà essere confermata nel mese di febbraio-marzo 2022: prossimi supporti 14.150 punti.

Borsa tedesca analisi lungo termine

Borsa tedesca previsioni 2022
Indice Dax trimestrale 11.02.22

Il trend di lungo periodo rimane ancora positivo nonostante il trading range degli ultimi 2 trimestri.

L’area dei prezzi di questi ultimi trimestri ha coinciso con il vettore angolare 1X2 ascendente che individua l’area mediana del corridoio rialzista di lungo termine.

Tale vettore ha respinto i precedenti tentativi passati di infrazione rialzista: giugno 2015, marzo 2018 e dicembre 2021.

Il ritorno sotto quota 14.770 confermerà la ripresa negativa dell’Indice.

Prossimi supporti in area 14.455; 13.375.

Segnali di trading Borsa Francoforte

William Delbert Gann fu uno dei primi economisti a comprendere che i prezzi dei massimi e dei minimo non possono essere individuati o “indovinati”.

Infatti gli economisti moderni hanno assimilato i movimenti di Borsa al movimento Browniano ovvero al movimento causale delle particelle, dinamiche a cui si interessò anche Einstein.

Tuttavia è stato dimostrato come la volatilità dei rendimenti dei titoli quotati siano autocorrelati e la distribuzione ha una varianza temporalmente dipendente, secondo il modello del volatility clustering.

Il modello di individuazione del trend di Gann si basa sulla correlazione lineare di tre dimensioni, il prezzo, tempo, volume.

Grazie alla scoperta del Master Time Factor l’economista americano scoprì diversi cicli Permanenti e Naturali che ben descrivono i punti di inversione delle dinamiche dei mercati e che gli permisero di creare alti rendimenti dei fondi che gestiva.

Il software di Borsa Top Trader(c) è stato creato per applicare concretamente la teoria del trader americano ed è disponibile in questo blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi