Previsioni Borsa Indice Dax oggi andamento e segnali di trading

Segnali di Borsa Indice Dax breve e lungo termine

Previsioni Borsa Indice Dax agosto 2023

Previsioni Borsa Indice tedesco nel settimanale, mensile e trimestrale mediante il modello matematico geometrico lineare dell’economista WD Gann.

Grafico Borsa tedesca settimanale con quadro tecnico

previsioni Borsa oggi Indice Dax
Indice Dax settimanale 11.07.23

Previsioni Borsa oggi: Indice Dax settimanale

I segnali temporali del mercato tedesco, scaduti a fine settembre e metà ottobre, già ampiamente descritti nei precedenti report, hanno indicato la nascita di un nuovo Up trend sia nel breve, sia nel medio e lungo periodo.

Tra i vari swing generati in questa fase ascendente dalle varie resistenze dinamiche discendenti e statiche, quello relativo al periodo 10 marzo – 21 marzo è senz’altro il più importante.

Il Quadrato di Massimo con scadenza 31 marzo 2023 ha generato una nuova spinta rialzista che ha portato l’Indice Dax a testare i massimi di inizio 20200 in area 16.280 punti.

L’ultimo segnale settimanale nel mese di giugno ha coinciso con quella della 30 giugno.

In questa settimana di Set Up sebbene la chiusura del mercato sia stata positiva, il Dax non ha fornito nessuna indicazione per ciò che riguarda il trend di breve.

Solo la settimana successiva l’Indice di Francoforte ha rotto al ribasso il minimo precedente ossia 15.733 punti, determinando l’avvio di una lateralità negativa.

Il prossimo segnale nel mese di luglio coincide con la settimana del 21 luglio.

Per livelli superiori a 16.240 l’Indice Dax tornerà ad una lateralità positiva con prime resistenze 16.160; 16.500.

Mentre per livelli inferiori a quota 15.430 Il mercato tedesco rafforzerà il trend correttivo che avrà come primi supporti 16.360 punti.

Andamento Borsa di Francoforte medio termine

Andamento Borsa oggi analisi Indice Dax
Indice Dax mensile 11.07.23

Il Quadrato di Minimo scaduto in novembre scorso ha determinato una accelerazione del trend positivo nell’Indice Dax, riuscendo così ad infrangere gli angoli 1X2 ascendenti, visibili in colore giallo in foto sopra.

Questi angoli costituiscono le resistenze mediane del corridoio rialzista dell’Indice Dax.

Il Set Up mensile di maggior rilievo ha coinciso con il mese di marzo 2023.

Durante questo mese, in cui convergevano diverse scadenze cicliche, l’Indice di Francoforte ha inizialmente rotto al rialzo, per invertire e rompere al ribasso il minimo precedente e chiudere successivamente molto positivo.

In aprile scorso il raggiungimento del livello di 15.735 del Dax ha ripristinato il trend ascendente di medio termine.

L’ultimo segnale scaduto di recente coincide con il Set Up mensile di giugno 2023.

Nei primi di luglio abbiamo assistito alla negazione di questo segnale in quanto il mercato ha raggiunto il livello di 15.680, ristabilendo una lateralità negativa.

Tuttavia il recupero del livello di 16.450 punti indicherà il ritorno a nuovi rendimenti robusti sull’Indice: resistenze in area 16.300; 17.800 punti.

Supporti in area 15.000 punti.

Analisi tecnica Indice Dax nel lungo periodo

Analisi tecnica borsa tedesca oggi
Indice Dax trimestrale 11.07.23

Come si può ben notare nella diapositiva appena sopra, l’Indice Dax sta provando a rompere al rialzo la linea mediana del corridoio rialzista di lungo termine che nel mese di luglio 2023 quota 16.340 punti.

la dinamica trimestrale è positiva ed i primi ostacoli dinamici e statici si trovano in area 16.500; 18.500 punti.

Il ritorno sotto il livello di 15.430 punti determinerà l’indebolimento della fase ascendente: primi supporti in area 14.430.

Segnali di Borsa e software per ricavarli

L’economista americano William Delbert Gann fu uno dei primi ricercatori e trader del ‘900 ad associare due dimensioni quella del prezzo e quella del tempo mediante un modello matematico geometrico lineare al fine di individuare il trend del mercato a qualsiasi scala temporale.

Questo gli permise di individuare il Drift del titolo preso in esame ed il suo Variance Rate.

I suoi studi si concentrarono soprattutto nella ricerca dei cicli temporali sia Naturali, sia Dinamici.

Egli scoprì particolari sezioni all’interno dell’arco temporale in cui la dinamica del titolo subisce importanti variazioni del prezzo/tempo.

Questi particolari incroci del prezzo/tempo sono propriamente i Set Up o segnali temporali che l’investitore utilizza per le proprie speculazioni.

Il software di Borsa Top Trader(c) è stato realizzato per applicare correttamente la tecnica di Gann e per ricavare i Set Up temporali.

Il programma è disponibile online in questo blog.

 

 

 

 

 

 

Rate this post
Commenti chiusi

GUARDA ANCHE

Borsa di Francoforte oggi previsioni Dax e segnali di trading 2025

Borsa di Francoforte oggi previsioni e segnali Borsa di Francoforte oggi previsioni analis…