Previsioni Borsa 2022 analisi andamento Indice Francoforte Dax future

Borsa tedesca oggi

Previsioni Borsa 2022 andamento per il mese di marzo-aprile

Previsioni Borsa 2022 analisi del trend nel breve e lungo periodo mediante i cicli temporali dell’economista americano W.D.Gann.

Grafico Borsa Indice Dax

previsioni borsa 2022
Indice Dax settimanale 03.03.22

Borsa tedesca oggi

L’andamento laterale che ha caratterizzato tutto il periodo tra giugno 2021 e gennaio 2022 è terminato nella settimana di Set Up weekly del 04 febbraio scorso.

Abbiamo commentato nei precedenti report come dal ciclo temporale scaduto il 18 giugno 2021 l’Indice di Francoforte ha progressivamente abbandonato il suo Drift Naturale per conseguire una dinamica distributiva.

Le varie resistenze statiche di Ottava poste a 15.480 e 15.720, visibili in diapositiva con delle linee orizzontali superiori in blu, hanno frenato l’azione propulsiva che invece ha caratterizzato altri Indici europei ed americani.

Il Quadrato di Massimo in scadenza la settimana del 04 febbraio ha determinato l’abbandono del supporto angolare 1X2 ascendente visibile come vettore giallo e con origine la settimana del 30 ottobre 2020.

Questo supporto dinamico aveva sostenuto l’up trend nel periodo di dicembre-gennaio scorso, ma è stato definitivamente abbandonato, per avviare una nuova fase correttiva.

L’infrazione negativa, come anticipato nello scorso report, del Set Up settimanale del 25 febbraio 2022 ha ulteriormente accelerato la fase discendente:

l’Indice di Francoforte la scorsa settimana ha raggiunto quota 12.961 indicando ulteriormente la negatività in corso.

Prossimi supporti area 12.000; 11.350.

Solo il ritorno sopra di 14.540 ristabilirà una nuova tendenza laterale positiva: resistenze in area 13.400.

Andamento Borsa Indice di Francoforte

Andamento Borsa tedesca 2022
Indice Dax mensile 03.03.22

Anche nel medio periodo è visibile il periodo distributivo del mercato tedesco causato principalmente dal ratio prezzo-tempo costituito dai vettori angolari Zero 1X1, che nella foto appena sopra sono visibili come vettori rossi nella parte superiore.

Questi angoli ostacolarono la crescita del Dax anche tutto il periodo del 2019 e che unitamente al Set Up mensile di febbraio 2020 ne causarono il cedimento in area 8.255.

La dinamica di medio periodo è dunque correttiva con primi supporti in area 12.390; 11.260.

Solo il ritorno al di sopra di 14.500 indicherà un cambio di tendenza nel medio termine.

Dax Future trimestrale

Dax future 2022 analisi e previsioni
Indice Dax trimestrale 03.03.22

Le quotazioni dell’Indice Dax sul time frame trimestrale è giunto sulla linea mediana del corridoio ascendente costituito dall’angolo 1X2 in colore giallo.

Come si può notare questa resistenza respinse l’attacco rialzista nei precedenti periodi di giugno 2015, agosto 2018 e marzo 2022.

La dinamica negativa avrà come ulteriori supporti statici e angolari area 11.300.

Fare trading in Borsa e software grafici

Non tutti gli Indici di Borsa mostrano gli stessi rendimenti a parità di time frame.

Infatti la Borsa tedesca rispetto a quella francese, italiana o americana ha mostrato rendimenti inferiori.

Grazie alla tecnica di Gann si è compreso come il rapporto delle tre dimensioni prezzo, tempo, volume generano in alcune aree dei punti di forza che provocano inversioni del trend o periodi di lateralità.

In particolare abbiamo visto nel periodo del 2019 come la forza ascendente è stata continuamente ostacolata da angoli che costituiscono ratio prezzo-tempo, con la conseguenza della forte correzione avviata nel mese di febbraio 2020 e del trading range negli ultimi due trimestri del 2022.

E’ possibile applicare la teoria dell’economista americano grazie al software di Borsa Top Trader(c)

Il programma informatico è dotato di tutte le utility per realizzare il quadro tecnico e poter affrontare l’apertura di un trade o investimento in Borsa.

Inoltre si possono utilizzare le strategie tra stock e Opzioni plain Vanilla Call e Put per operazioni di Hedging e speculative.

La piattaforma infatti è dotata di grafici dei vari Pay-off sia statici, sia dinamici con l’utilizzo delle Greche e con la possibilità di manipolare la curvatura della volatilità implicita.

 

 

 

 

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi