Mib oggi previsioni Indice Borsa italiana 2021 breve e lungo periodo

Ftse Mib Borsa italiana

Mib oggi previsioni Indice Borsa italiana 2021

Mib oggi previsioni e andamento Indice di Borsa mediante i cicli e la tecnica dell’economista americano WD Gann.

Grafico Borsa italiana Mib 30

Previsioni Borsa oggi
Indice Ftse Mib settimanale 07.01.21

 

Indice Ftse Mib previsioni breve periodo

Dalla settimana del 27 marzo 2020 la Borsa italiana ha effettuato un importante recupero che sta portando le quotazioni sui massimi di febbraio 2020.

I rendimenti settimanali sono stati nella prima fase tra il 20 marzo ed il 24 luglio 2020 appena al di sopra del drift naturale.

Come si può notare nella diapositiva sopra, il vettore discendente 1X1 irradiato di colore rosso dal top settimanale del 21 febbraio 2020 ha ostacolato il trend ascendente nelle ultime settimane di luglio.

Infatti i cicli temporali scaduti in quel periodo hanno evidenziato la nascita di una fase laterale negativa, culminata nella settimana del 30 ottobre scorso, al ridosso del supporto angolare ascendente 1X2 con origine la settimana del 27 marzo 2020.

Dal quel supporto angolare allo scadere del Set Up weekly del 06 novembre 2020 il mercato italiano ha dato avvio ad una immediata ripresa rialzista.

I rendimenti infatti sono cresciuti quattro volte rispetto al ritmo naturale: l’Indice Mib  da area 17.800 ha raggiunto  in sole 4 settimane quota 22.2387, top del 27 novembre scorso.

Il recente ciclo temporale Quadrato di Minimo della settimana del 01 gennaio 2021 e la successiva del 08 gennaio hanno confermato la ripresa ascendente dell’Indice Ftse Mib.

Prossime resistenze sono in area 23.900; 25.100.

Solo il ritorno al di sotto di 21.050 indicherebbe la nascita di una nuova dinamica laterale negativa.

I prossimi Set Up settimanali in scadenza si collocano nelle settimane del 22-29 gennaio.

Borsa Mib 30 analisi tecnica mensile

Borsa Mib oggi
Indice Ftse Mib mensile 07.01.21

L’angolo Zero 1X4 inferiore di colore viola illustrato in foto, ha frenato l’accelerazione negativa del mercato italiano nel mese di marzo 2020.

Infatti le chiusure delle candele di marzo e le successive sono state nell’area di questo vettore: in particolare il successivo sostegno all’up-trend nel mese di ottobre 2020 ha permesso la ripartenza nel successivo mese di novembre.

Si può osservare come il vettore Zero appena superiore abbia lavorato come supporto tra dicembre e gennaio 2019.

Una volta rotto al ribasso in marzo dello scorso anno ha generato una resistenza per i mesi di luglio, agosto, settembre 2020 e solo in novembre è stata definitivamente infranta al rialzo, insieme all’angolo 1X1 discendente di colore rosso.

I prossimi Set Up mensili in scadenza sono gennaio e febbraio 2021.

Il ciclo di gennaio positivo dovrà essere confermato in febbraio prossimo.

Resistenze a 23.400; 24.000.

Borsa italiana previsioni lungo termine

La Borsa oggi con la tecnica di Gann
Indice Ftse Mib trimestrale 07.01.21

Nel lungo periodo si può osservare come la dinamica dell’Indice Ftse Mib sia stata laterale tra due aree comprese tra 24.200 e 15.000.

I doppi e tripli minimi generati  tra il terzo trimestre 2012, secondo trimestre 2016 e primo trimestre 2020 sono stati generati dagli angoli Zero irradiati dal software Top Trader(c) di colore viola.

Il trend di lungo periodo è positivo e solo il ritorno al di sotto di 17.580 ripristinerebbe un nuovo andamento correttivo nel lungo termine.

Prime resistenze in area 24.500; successive 28.650.

Come investire in Borsa con il software Top Trader(c)

Il software grafico di Borsa Top Trader(c) è stato realizzato con l’obiettivo di applicare correttamente la teoria dell’economista statunitense W.D.Gann, tramite il quale si può realizzare un quadro tecnico della tendenza ed “il Master Time factor” di un titolo quotato e  mediante una matematica lineare.

Nello stesso tempo il programma permette di applicare mediante il modello matematico non lineare dei premi Nobel Black Scholes Merton delle strategie di Hedging per attenuare o eliminare il rischio di investimento di un portafoglio.

In particolare si può simulare e generare degli stress test in un portafoglio di investimento composto da Cfd e Future con le Opzioni Vanilla Call e Put.

Si possono variare i modelli di volatilità con le loro percentuali e l’azione temporale agendo sul tempo residuo e osservare i valori delle varie Greche e Payoff a scadenza o giorno per giorno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi