Mib oggi previsioni Borsa italiana Ftse Mib ottobre 2020

La Borsa oggi mediante i cicli di Gann

Mib oggi previsioni Borsa italiana breve e medio termine

Mib oggi previsioni Ftse Mib mediante l’analisi ciclica dell’economista statunitense William Delbert Gann.

Mib oggi analisi tecnica ftse mib
Indice Mib settimanale 04.09.20

Borsa italiana previsioni breve termine

Lo shock finanziario del periodo febbraio marzo di quest’anno ha prodotto una forte correzione i cui rendimenti settimanali sono stati ben otto volte il Drift naturale.

Il minimo raggiunto la settimana del 20 marzo in area 14.100 ha prodotto un immediato pull-back in virtù sia di supporti statici, sia dinamici.

Area 14.000 punti infatti corrisponde al livello inferiore intermedio del corridoio laterale che permane da circa dieci anni.

Possiamo ricordare infatti il minimo settimanale del 13 marzo 2009 a quota 12.332, il bottom del 27 luglio 2012 a quota 12.295 ed il successivo livello conseguito la settimana del 1 luglio 2016 a quota 15.000 punti.

Inoltre i vettori angolari 1X8 e 1X16 con origine il minimo del primo luglio 2016 hanno frenato la forza correttiva del Mib il cui minimo invece è stato perfettamente intercettato da vettori irradiati nel medio termine che vedremo poco più avanti.

Rispetto agli Indici americani, o all’Indice Dax, la ripresa positiva dell’Indice Mib è stata più debole:

osservando l’immagine appena sopra la forza ascendente, da marzo in poi, ha mostrato rendimenti di poco superiori al doppio dell’angolo 1X1, diversamente dalla correzione la cui pendenza quasi verticale ha performato un angolo otto volte il ritmo naturale di crescita.

Nelle settimane di agosto scorso i prezzi sono arrivati sul loro valore naturale, o vettore angolare 1X1.

Le ultime settimane di agosto hanno coinciso con la scadenza di segnali ciclici temporali importanti.

Il fatto che la prima settimana di settembre il mercato italiano abbia infranto al ribasso gli ultimi tre minimi settimanali stanno proprio ad indicare l’avvio di una fase di debolezza nel breve termine.

Vediamo un breve video in cui verrà mostrato l’obiettivo prezzo-tempo del Ftse Mib con i vari supporti e resistenze angolari e statiche.

Previsioni Ftse Mib medio termine

Borsa oggi
Indice Ftse Mib mensile 04.09.20

Come è ben visibile sulla diapositiva appena sopra, il minimo di marzo nel mercato Mib è stato perfettamente intercettato dall’angolo Zero 1X2 con origine marzo 2009 (irradiato di colore giallo).

Il Mib sebbene nell’ultimo segnale temporale scaduto in luglio 2020 abbia in un primo momento mostrato la volontà di proseguire la fase di recupero, nel mese di agosto ha negando di fatto la positività di medio termine, infrangendo il minimo di 18.980 punti.

Prossimo segnale fondamentale per la direzionalità di fine anno e primi di gennaio sarà ottobre 2020.

L’analisi del mercato Mib è stata offerta grazie al software di Borsa Top Trader(c).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi