La Borsa italiana oggi previsioni andamento e segnali di trading 2022

Indice Ftse Mib previsioni oggi

La Borsa italiana oggi previsioni Ftse Mib

La Borsa italiana oggi analisi e tendenza Indice Mib nel breve e lungo termine mediante i cicli economici temporali di WD Gann.

Grafico Borsa Indice Ftse Mib e quadro tecnico

La Borsa italiana oggi previsioni
Indice Ftse Mib settimanale 27.10.22

La Borsa italiana oggi previsioni settimanali

Successivamente al periodo distributivo tra la seconda metà di novembre 2021 e metà febbraio 2022, la Borsa italiana ha eseguito una importante correzione direzionale, che ha portato le quotazioni in area 21.000 punti nella settimana del 11 marzo scorso.

I supporti sia dinamici, sia statici hanno contribuito alla scadenza del Set Up weekly del 11 marzo ha generare un importante pull-back che ha riportato l’Indice Ftse Mib in aprile sull’angolo 1X1 discendente ossia il suo prezzo/tempo Naturale.

Dai primi di aprile scorso fino ad oggi la dinamica del trend di breve è stata laterale negativa, circoscritta da un corridoio discendente costituito da vettori 1X2 discendenti e visibili in foto sopra in colore giallo.

Il prossimo segnale di trading sul mercato Ftse Mib scadrà nella settimana del 02 novembre 2022.

La rottura ribassista di 21.540 punti indicherà il ritorno alla negatività con primi supporti in area 20.880; 19.280-

Il ritorno al di sopra di 22.670 confermerà la lateralità in corso con prime resistenze in area 22.900; 23.500.

Andamento Borsa italiana medio periodo

Andamento Borsa italiana 2022
Indice Ftse Mib mensile 27.10.22

Il trend di medio periodo nella Borsa italiana è negativo nonostante il doppio swing generato nel periodo estivo a ridosso dei supporti angolari 1X4 ascendenti.

Infatti durante i tre segnali temporali molto ravvicinati che coincidevano con i mesi di luglio agosto ed ottobre abbiamo assistito ad una maggior lateralità e compressione dei prezzi tra 23.000 e 20.400 punti.

Nell’ultimo segnale di ottobre 2022 la candela si sta chiudendo in inside.

Pertanto il ritorno al di sotto di 21.150 confermerà il trend correttivo in maniera più direzionale: primi supporti in area 19.360; 18.270.

Mentre l’infrazione positiva di 22.910 indicherà una nuova fase rialzista della dinamica del prezzo-tempo: resistenze in area 23.600.

Borsa Milano analisi tecnica lungo termine

Indice Ftse Mib previsioni oggi
Indice Ftse Mib trimestrale 27.10.22

L’Indice della Borsa di Milano nell’ultimo trimestre 2021 ha raggiunto le resistenze discendenti 1X4 discendenti visibili in foto sopra in colore viola, e successivamente ha innescato un nuovo trend ribassista.

Da un massimo a 28.212 il Mib ha cominciato ad indebolirsi raggiungendo i vari supporti dinamici e angoli Zero 1X4.

Il prossimo livello di supporto sarà in area 15.840. Infatti su tale livello passa non solo l’angolo Zero, ma anche l’angolo negativo 1X2 visibile in giallo.

Solo con il raggiungimento di 23.200 l’Indice Ftse Mib invertirà la tendenza: le prime resistenze sono in area 26.700

La tecnica di Gann e l’Indice Mib

La teoria dell’economista americano basa il proprio modello matematico geometrico lineare sulla correlazione di due dimensioni del mercato, ossia il prezzo ed il tempo.

Egli considerò la terza dimensione separatamente ma gli attribuì comunque importanza.

In particolare i suoi studi si incentrarono molto sulla dimensione temporale, che egli credeva la più importante rispetto alle due precedenti.

Dopo molte sperimentazioni e test riuscì ad individuare i maggiori cicli temporali sia Naturali, sia Dinamici, che determinano l’evoluzione del trend di Borsa.

All’interno di questi cicli è possibile osservare che nei maggiori incroci del prezzo-tempo si formano i principali mutamenti della dinamica del titolo quotato.

Queste sezioni temporali chiamate anche Set Up costituiscono i segnali di trading sul quale viene fondato l’avvio e la chiusura di un trade.

Il software di Borsa Top Trader(c) è stato creato per far applicare in maniera semplice e pratica la tecnica di Gann ed è fruibile all’interno di questo blog.

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi