Come investire in Borsa trading dell’ultimo semestre 2020

Come investire in Borsa con la tecnica di Gann

Come investire in Borsa operazioni del secondo semestre 2020

Come investire in Borsa: operazioni di trading con la tecnica di Gann e le strategie di Hedging mediante le opzioni Call e Put.

come fare trading e investire in Borsa con l'Oro
Oro settimanale 06.01.21

Descrizione delle operazioni di trading del secondo trimestre 2020

Nel terzo trimestre 2020 la dinamica dell’Euro Dollaro è stata complessa.

Infatti nelle ultime settimane di agosto i rendimenti settimanali avevano subito una forte attenuazione per via della resistenza angolare 1X8 che aveva determinato una parziale distribuzione.

Le posizioni long pertanto hanno subito un forte impatto negativo in particolare il portafoglio delle opzioni la cui strategia di Hedging è impostata in modo fortemente direzionale.

Ovvero il Ratio Spread costituito dalle put aveva un Delta e Vega fortemente pronunciato.

Allo scadere del Set Up weekly del 25 settembre il trend si è invertito generando da un lato una minusvalenza nel portafoglio dei Cfd e dall’altro l’incapacità da parte delle Opzioni di recuperare terreno per via della lateralità persistente.

Diversamente dal primo trimestre, in cui la fase della lateralità ben descritta nei precedenti video si esaurì nell’arco di due mesi, nel terzo trimestre la lateralità è stata maggiormente persistente.

Naturalmente si potevano effettuare degli adjustments, ma si è optato per il roll-aver durante la nascita della fase direzionale nel quarto trimestre.

in questa maniera è stato possibile recuperare in parte il terreno perso.

Infatti nel quarto trimestre si è maggiormente calibrato lo spread con le Put e la dinamica dell’Euro a seguire ha permesso una chiusura positiva dei risultati nel quarto trimestre che è andata a compensare in parte la minusvalenza del terzo.

La complessità della dinamica nel terzo trimestre è stata riscontrata anche in altri mercati.

Ad esempio il mercato Oro.

Infatti dalla settimana del 21 agosto fino al 18 settembre il trend è stato laterale, fino al ciclo temporale scaduto nella settimana del 25 settembre.

In tale circostanza le quotazioni dell’Oro hanno continuato a correggere fino a giungere al supporto angolare 1X1 ascendente a quota 1.848$.

Sebbene il supporto sia stato importante tanto da generare un pull-back positivo tra la settimana del 02 ottobre ed quella del 02 novembre, il trend dell’Oro ha eseguito un out-side ribassista, seguito da ulteriori candele negative, che hanno riportato il metallo giallo in area 1.764$.

Il periodo tra il 21 agosto ed il 4 dicembre ha avuto fasi altalenanti che ha determinato l’ampliarsi dei punti di pareggio in uscita.

Osserviamo il video qui sotto in cui viene descritta l’operatività del quarto trimestre 2020.

Naturalmente il portafoglio impostato in senso rialzista è stato riaperto in gennaio 2021.

 

Come investire in Borsa e fare trading: bilancio annuale 2020

Alla conclusione dell’anno con un utile di + 4.200 euro va sottratta la minusvalenza del terzo trimestre del 2020 di -13.117 Euro.

Il totale del secondo semestre 2020 è stato quindi di -8.920 euro.

Abbiamo mostrato nel precedente articolo che le operazioni di trading nel primo semestre hanno portato un utile di 34.500 euro.

La redditività annuale è stata quindi di euro + 25.500 circa (34.500-8.920).

Ovvero un 30% circa di utile su 80.000 euro di capitale .

Non è stato di fatto uno degli anni migliori per via di circa 6 mesi di lateralità negativa su 12, che hanno degradato il portafoglio di Hedging impostato con determinate strategie.

Il caso ha voluto che la maggior intensità di trading sia stata effettuata sul peggior momento dell’anno, in cui la volatilità e l’erosione temporale hanno corroso i premi del Ratio Spread.

Si poteva a questo punto con la nascita del nuovo up trend del quarto trimestre impostare degli opportuni aggiustamenti per far pareggiare il portafoglio, ma la scelta è stata mirata sulla chiusura e riapertura contestuale con nuove opzioni a scadenza.

Nei prossimi video verrà mostrato il nuovo portafoglio per il 2021.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi