Borsa di Francoforte oggi analisi andamento e segnali aprile 2024

Segnali Borsa tedesca oggi

Borsa di Francoforte oggi trend 2024

Borsa di Francoforte oggi previsioni e segnali di trading nel breve e lungo periodo illustrati mediante la tecnica di Gann.

Grafico storico Borsa tedesca con quadro tecnico nel time frame settimanale

Borsa tedesca oggi analisi breve e lungo termine
Indice Dax settimanale 14.03.24

Borsa di Francoforte oggi: previsioni a breve termine

Con la scadenza del Set Up weekly del 03 novembre 2023 il mercato dell‘Indice Dax  ha ripreso a correlare positivamente i rendimenti, generando un robusto up trend.

Come possiamo notare nella diapositiva appena sopra, le quotazioni si sono mantenute al di sopra dell’angolo 1X1 per ben sette settimane:

la Borsa tedesca dal minimo del Set Up weekly di novembre a 14.630 punti, ha raggiunto un top a 17.003 punti nella settimana del 12 dicembre scorso sull’area delle resistenze statiche.

Da quel momento si è avviata una nuova fase laterale negativa che si è esaurita alla scadenza del ciclo temporale del 19 gennaio scorso.

Dalla metà di gennaio scorso infatti è ripartita una seconda fase rialzista della Borsa di Francoforte che sta mantenendo la positività di breve da otto settimane.

Prossimo segnale temporale Quadrato di Minimo è scaduto nella settimana del 15 marzo 2024.

Con la rottura rialzista del top settimanale precedente il mercato tedesco ha mostrato la volontà di proseguire con l’azione rialzista fino al prossimo Set Up.

Prossimi obiettivi e resistenze sono in area 18.060; 18.420; 18.960 punti.

Solo il ritorno sotto quota 17.630 l’Indice tedesco indicherà una prima parziale debolezza, per una nuova fase laterale negativa: primi supporti in area 17.790; 17.380 punti.

Andamento Borsa tedesca medio periodo

Indice di Francoforte oggi previsioni mediante la tecnica di Gann
Indice Dax mensile 14.03.24

Sia in maggio 2020, sia in settembre 2022 la Borsa tedesca ha realizzato due minimi nell’area del lato inferiore del corridoio rialzista, visibile in foto mediante gli angoli 1X2 ascendenti tracciati in giallo.

Nello scorso decennio il mercato tedesco è arrivato per ber tre volte sul vettore mediano superiore:

ad aprile 2015; novembre 2017 e novembre 2021.

In tutti e tre le occasione la dinamica rialzista è stata respinta, con la conseguente nascita di un nuovo trend correttivo, che ha riportato le quotazioni del Dax alla base del canale ascendente.

Il prossimo Set Up coincide con i mesi di marzo-aprile 2024.

Per la quarta volta il Dax andrà a testare la fascia del corridoio mediano che in questo periodo quota 18.300 punti.

Questo rappresenta il primo target e quindi una forte resistenza.

Mentre con la rottura definitiva del vettore mediano vedremo arrivare la Borsa di Francoforte sul lato superiore del corridoio.

Resistenze successive in area 19.240 punti.

Analisi tecnica Borsa Indice Dax trimestrale

Andamento Indice di Francoforte 2024
Indice Dax trimestrale 14.03.24

Anche nel trend di lungo periodo possiamo osservare come la Borsa tedesca sia giunta per tre volte sul valore mediano del canale trimestrale.

A differenza del medio periodo, nel lungo termine le quotazioni del Dax hanno infranto  il ratio prezzo/tempo delineato dal metà inferiore del corridoio, per proiettarsi nella parte superiore.

Prossime resistenze in area 18.520; 18.900.

Supporti in area 16.500 punti.

L’articolo sulle previsioni della Borsa di Francoforte sono state redatte mediante la teoria e la tecnica di WD Gann ed è stato utilizzato il software di Borsa Top Trader(c).

 

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi