Borsa americana oggi andamento previsioni e segnali trading Dow Jones

trading dow Jones oggi
Rate this post

Borsa americana oggi analisi e previsioni giugno 22

Borsa americana oggi Indice Dow Jones analisi tecnica andamento breve e lungo termine mediante i cicli economici di William Gann.

Borsa americana grafico Dow Jones

Borsa americana oggi
Indice Dow Jones settimanale 11.05.22

Wall Street oggi: previsioni breve termine

Il mercato dell’Indice Dow Jones abbandonando il Drift Naturale durante la settimana del 18 giugno 2021,  ha gradualmente perso la forza propulsiva che aveva generato una forte direzionalità ascendente.

Conseguentemente ha cominciato ad effettuare una dinamica laterale positiva culminata nella settimana del 07 gennaio 2022.

Dalla settimana successiva infatti le quotazioni hanno cominciato a realizzare una dinamica nettamente correttiva.

La fase negativa è stata ulteriormente confermata dalla rottura ribassista del mercato americano durante il periodo di Set Up settimanale del 15-22 aprile 2022.

Infatti il pull-back rialzista è stato respinto con la formazione di un out-side ribassista.

L’ulteriore ciclo dinamico Quadrato di Massimo in scadenza il 13 maggio 2022 ha indicato l’ulteriore debolezza di Wall Street.

In questi giorni il mercato ha raggiunto l’angolo 1X2 ascendente visibile in foto sopra dal vettore di colore giallo in area 32.343 punti e dal supporto statico di ottava.

La prosecuzione al di sotto del minimo del Quadrato di Massimo settimanale spingerà ulteriormente le quotazioni al successivo supporto dinamico e statico in area 29.638; 28.636

Mentre il ritorno del Dow Jones al di sopra di 34.140 punti ristabilirà una tendenza laterale positiva: prime resistenze in area 34.080.

Andamento Borsa americana medio periodo

andamento borsa americana oggi
Indice Dow Jones mensile 11.05.22

Come è visibile nella foto appena sopra, l’autocorrelazione dei rendimenti mensili comincia a venire meno al raggiungimento della parte superiore del corridoio ascendente.

In particolare a settembre 2021 avviene la prima importante correzione, a cui è seguita una nuova fase laterale culminata culminata con l’out-side ribassista di gennaio 2022.

Da settembre 2021 a gennaio 2022 in più occasioni l’Indice Dow Jones ha tentato di rompere al rialzo la resistenze angolare 1X1 ascendente con origine il minimo di ottobre 2002 senza riuscirvi.

Il Set Up mensile scaduto in aprile 2022 che si è concluso in inside ha confermato in maggio l’ulteriore debolezza della Borsa americana.

La violazione di 32.880 ha confermato la dinamica correttiva di medio periodo che sarà ostacolata dai primi supporti in area 31.800; 30.070; 29.560.

Solo il ritorno sopra 36.020 riaprirebbe un nuovo scenario di lateralità positiva: prime resistenze a 34.140.

Analisi tecnica Borsa americana trimestrale

analisi tecnica dow jones
Indice Dow Jones trimestrale 11.05.22

Dal terzo trimestre 2020 il mercato dell’Indice Dow Jones ha cominciato a generare rendimenti positivi doppi rispetto gli anni precedenti, raggiungendo un top a 36.679 sulla resistenza statica di ottava nell’ultimo trimestre del 2021.

Tuttavia il trend di lungo termine nel primo trimestre 2022 è tornato negativo, indicato sia dalla formazione un out-side ribassista, sia dalla rottura ribassista del mercato nel secondo trimestre 2022 coincidente con un Quadrato di Minimo.

I prossimi supporti angolari e statici della dinamica discendete si collocano in area 27.700-400.

Trading Dow Jones segnali di Borsa

La tecnica dell’economista americano WD Gann è basata su un modello matematico geometrico che crea una correlazione delle tre dimensioni del mercato, ossia il prezzo, il tempo ed il volume.

Mediante tale correlazione è possibile individuare un Drift e un Variance Rate del titolo preso in esame.

Una delle scoperte più importanti che ha fatto Gann riguardano i cicli temporali che egli rilegò con il nome Master Time factor.

Questi si suddividono in Naturali o statici e cicli Dinamici determinati dalla scomposizione prezzo-tempo dei livelli e movimenti passati dell’Indice.

Il software Top Trader(c) consente l’applicazione della tecnica di Gann in maniera semplice e pratica per tutti i mercati quotati e consente di generare tutte le strategie di Hedging con le Opzioni Call e Put.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi