Biografia di W.D.Gann: tecnica di Gann

W.D.Gann

Biografia di W.D.Gann tecnica di Gann

Biografia di W.D.Gann: tecnica di Gann

W. D. Gann nasce il 06.06.1878 a Lufkin, Texas, luogo conosciuto soprattutto come “patria” del cotone.

Egli crebbe in una famiglia molto fervente di fede Metodista e soprattutto la madre Susan lo indusse sempre a leggere la Bibbia, convinta che un giorno sarebbe diventato un ministro di culto.

Nonostante andasse in chiesa abitualmente la domenica, Gann ebbe gradualmente un’atteggiamento distaccato dai quei sermoni predicati dal pulpito.

Tuttavia nelle letture bibliche egli ne vide un linguaggio che sembrava esprimere dei processi aritmetici e costanti temporali, che lo impressionarono per il resto della sua vita.

Gann era molto dotato in matematica e la sua propensione allo studio lo condussero a completare la scuola superiore in notevole anticipo.

Iniziò a lavorare molto presto ai magazzini di cotone, poi come venditore di giornali, fino a quando fece la sua prima operazione di borsa sul cotone nel 1902 a 24 anni, che segnò per sempre tutta la sua vita.

Si trasferì presto in un ufficio di brokeraggio in Oklahoma City, lavorando per se e per terzi ed in quel periodo approfondì i suoi studi e le cause del successo o del fallimento nella speculazione finanziaria.

Incominciò a trascrivere la ciclicità delle salite e discese delle commodities e azioni, e face studi su come operavano normalmente i trader.

Rilevò in effetti che i trading erano basati su false speranze, avidità e paure, che inducevano almeno il 90% degli investitori a perdere soldi sui mercati.

Nel 1908 si trasferì a New York ad un nuovo ufficio di brokeraggio.

Quel periodo fu molto produttivo per i sui studi, che lo portarono alla concezione della legge della “vibrazione” e del “Il Master Time Factor” in relazione ai mercati finanziari.

Queste scoperte gli consentirono di prevedere nel tempo ciclico i prezzi delle azioni in modo accurato.

I grandi successi finanziari gli consentirono di aprire diversi uffici sia a New street, sia in Broadway con 25 impiegati che producevano grafici e ricerche cicliche su tutti i mercati dell’epoca.

Egli infatti non solo faceva profitti con i suoi capitali ma faceva anche consulenza con il 5% dei ricavi dai profitti.

Negli anni’ 50 Gann ed il suo socio Lambert fondarono la Lambert Gann Publishing Co. in Florida.

L’attività di divulgazione continuò anche dopo che William Gann si trasferì in Florida nel anni ’50.

Con il suo socio Ed Lambert fondarono la Lambert Gann publishing Co, che continuò ad operare anche dopo la morte del famoso trader il 14.06.1955.

Biografia di W.D.Gann : alcuni successi personali

All’età di trenta anni trasformò in trenta giorni 300$ in 12.000$.

Intervistato da R.D.Wyckoff proprietario ed editore del ” the Ticker and Investment Digest”, documentò il suo trading per 25 giorni di seguito in presenza di un rappresentante del giornale.

Gann conseguì 286 operazioni, di cui 264 in utile raggiungendo il 1000% il suo investimento iniziale, una performance che e’ rimasta ineguagliata nella storia di Wall Street.

Nel 1923 da 1000$ speculando sul cotone per un periodo di 60 giorni guadagnò più di 30.000$.

Gann applicava le sue metodologie matematiche e astrologiche anche per predire eventi fuori dai luoghi finanziari, come ad esempio la conclusione della prima guerra mondiale, l’abdicazione del kaiser nel marzo 1918, l’elezione dei presidenti Wilson e Harding, come documentato da numerosi giornali dell’epoca.

Nel 1928 predisse il top del tre settembre del 1929 e anticipò il grande panico, mai avvenuto nella storia di Wall Street.

Gann fu membro della Commodity Exchange Inc. di New York, della New Orleans Cotton Exchange, della Rubber Exchange di New York, Royal Economic Society di Londra e membro della Loggia massonica.

Egli fu il primo individuo privato negli Usa a comprare un aeroplano di metallo, era il 1936 e comprò anche una nave da crociera ad alta velocità .

La sua vita familiare non e’ stata mai tanto tranquilla, si sposò tre volte e l’ultima moglie Londi era 30 anni più giovane di lui.

La sua salute all’età di 76 anni cominciò a venire meno con attacchi di cuore e un cancro allo stomaco.

Morì il 14.06.1955 a 77 anni.

Nella sua vita Gann guadagnò circa 55.000.000$ documentati fino al 1955 , che equivalgono a oltre 1,5 miliardi di dollari oggi!!!….

Bibliografia di W.Gann:

Speculation : A Profitable Profession
The Truth of Stock Tape
the Tunnel Thru the Air
Wall Street Stock Selector
Stock Trend Detector Scientific Stock Forecasting
How to make Profit trading in Put and Calls
Face Fact America. Looking Ahead to 1950
How to Make Profit Trading in Commodities
45 Years in Wall Street
The Magic Word

Ulteriori sezioni sulla tecnica di Gann

  1. Trend di mercato e cicli temporali

  2. Ciclicità tempo naturale

  3. Angoli di Gann: supporti e resistenze dinamiche

  4. Le 28 regole di Gann

  5. Software grafici di Borsa per studiare con la tecnica di Gann

Ritorna alla sezione principale sulla tecnica di Gann

4.8/5 - (13 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GUARDA ANCHE

Le 28 REGOLE DI GANN per guadagnare nei mercati finanziari

Le 28 Regole di Gann per lavorare con successo nei mercati finanziari Le 28 regole di Gann…