Andamento Oro previsioni lungo termine e medio periodo

previsioni oro

Andamento Oro previsioni lungo termine e medio periodo

Andamento Oro previsioni lungo termine mediante le tecnica dell’economista americano W.D.Gann.

Andamento Oro
Oro trimestrale 08.04.2020

Andamento Oro previsioni Lungo termine:

Come evidente dal grafico appena sopra, l’andamento della dinamica dell’Oro dall’ultimo trimestre del 2018 ad oggi è nettamente rialzista.

Sebbene gli angoli naturali discendenti (visibili di colore rosso) dal top del terzo trimestre 2011 ed ultimo trimestre 2012 abbiamo ostacolato la prima fase della ripresa tra giugno e settembre 2016, i supporti dinamici chiamati rispettivamente angoli Zero 1X1 e 1X2 di colore rosso e giallo, hanno sostenuto la nuova fase rialzista dei prezzi dell’Oro.

Le resistenze discendenti 1X2 hanno frenato solo parzialmente l’accelerazione positiva dei prezzi del metallo giallo, tra il secondo ed il terzo trimestre 2019.

Infatti gli scambi positivi hanno performato un angolo di accelerazione doppio rispetto al suo andamento naturale, ossia 64$ ogni trimestre.

Le quotazioni nel primo e parzialmente nel secondo trimestre del 2020 hanno raggiunto un livello importante. Infatti le resistenze dinamiche discendenti, 1X4 di color viola e il vettore naturale 1X1 da dicembre 2015 di colore rosso, hanno individuato una criticità da cui gli scambi dell’Oro subiranno una risposta importante.

Il top raggiunto negli ultimi mesi a 1.703$ si avvicina molto anche ai due top di settembre 2012 e settembre 2011.

L’importante segnale temporale scaduto nel primo trimestre 2020 farà da spartiacque:

o un nuovo trend propulsivo che spingerebbe i prezzi verso nuovi massimi assoluti, o l’inizio di una profonda fase negativa che vedrebbe l’Oro nei successivi trimestri avere scambi anche al di sotto di 1.000$ oncia.

Più precisamente quotazioni inferiori a 1.439$ indicherebbe infatti l’inizio di un trend correttivo di lungo periodo, che comunque subirà dei rallentamenti grazie ai supporti angolari ascendenti posti in area 1.488$; 1.400$.

Il raggiungimento degli scambi in area 1.716$ invece indicherà la prosecuzione della fase positiva, seppur con diversi ritracciamenti negativi meglio visibili nel medio e breve periodo.

analisi tecnica oro
Oro mensile 07.04.2020

La zona critica del primo trimestre 2020 è maggiormente visibile nel time frame mensile.

Infatti l’importante Set Up di febbraio 2020 che aveva indicato un primo rallentamento alla positività dell’Oro è stato negato in marzo, periodo in cui i prezzi sono arrivati al supporto angolare 1X1 visibile di colore rosso, per effettuare appena dopo un pull-back rialzista.

Ancora in questi giorni di aprile il mercato dell’Oro ha raggiunto un top in area 1.670$. Solo il raggiungimento di quota 1.715$ ristabilirà una nuova fase propulsiva sulla dinamica dei prezzi.

Il prossimo importante segnale sulla dinamica di medio periodo scadrà in maggio 2020.

Per ulteriori approfondimenti su eventuali strategie di ingressi

L’analisi tecnica Oro è stata realizzata grazie al software di Borsa Top Trader(c).

Commenti chiusi

Check Also

FARE TRADING CON LA TECNICA DI GANN

In passato molti economisti hanno tentato di creare un modello matematico soddisfacente che potesse predire la dinamica degli scambi